Whirlpool: già stanziati 220 milioni per il piano industriale

Dopo la firma dell'Intesa con il comune di Comerio e le università del territorio per la riqualificazione dell'ormai ex quartier generale, la multinazionale conferma la missione unica di Cassinetta

comerio

In occasione della riunione di monitoraggio svoltasi a Roma presso il ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del viceministro Teresa Bellanova, dei sindacati e dei rappresentanti delle amministrazioni regionali, Whirlpool corporation ha illustrato i progressi relativi all’attuazione del piano industriale Italia, siglato a Palazzo Chigi il 24 luglio 2015.

La multinazionale fa sapere che a 15 mesi dalla firma sono già stati investiti 220 milioni di euro, in processi, prodotti e ricerca & sviluppo. Ognuno dei 6 siti industriali presenti sul territorio italiano ha ora una sua missione unica e sostenibile. A Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese, il polo dell’incasso per la regione Emea; a Melano, nelle Marche, il polo EMEA dei piani cottura; a Siena i congelatori orizzontali; a Comunanza nelle Marche, le lavasciuga; a Napoli le lavatrici di alta gamma e infine a Carinaro (CE) il polo Emea per le parti di ricambio e gli accessori.

La rapida ed efficace attuazione del piano ha permesso di integrare 16 piattaforme produttive su 19 ed il lancio di numerosi nuovi prodotti.Procedono intanto i lavori per lo spostamento del quartier generale Emea dell’azienda da Comerio (VA) a Pero (MI), che rimane confermato per il primo trimestre 2017.

Alcuni giorni fa è stato firmato un importante protocollo d’intesa tra Whirlpool, comune di Comerio e i due atenei varesini, Liuc e Università degli Studi dell’Insubria per valorizzare e dare un futuro sostenibile al sito dell’attuale sede. Il documento prevede la costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato alla ricerca di soluzioni di riutilizzo dell’area e alla definizione di un percorso virtuoso di valorizzazione, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico locale.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.