“#adessoparloio”: storie di bullismo raccontate in TV
Dieci pillole da 5 minuti verranno trasmesse su Real Time. Si tratta di testimonianze di vita vissuta raccolte dalla cooperativa RealTime

Storie di sopraffazione, ingiustizia e dolore. Ma soprattutto storie che hanno una soluzione, una via d’uscita che arriva nel momento in cui la vittima decide di parlare e di farsi aiutare.
Real Time in collaborazione con Pepita Onlus, una cooperativa socialeimpegnata nella realizzazione di attività di prevenzione e lotta al fenomeno del bullismo, presenta #ADESSOPARLOIO, un progetto in 10 pillole da 5 minuti in onda dal 16 dicembre ogni venerdì alle ore 21:00 e disponibile su DPLAY.com, il servizio OTT gratuito di Discovery Italia.
Pepita Onlus è la cooperativa sociale costituita da educatori esperti nella progettazione e realizzazione di interventi socio-educativi, percorsi di formazione e attività di animazione in scuole, enti pubblici, associazioni di volontariato, oratori e altre realtà del privato sociale. Negli anni ha maturato una profonda esperienza e competenza in tema di bullismo, cyberbullismo, sexting e bullismo sessuale, tanto da divenire riferimento per istituzioni e organi d’informazione.
Le pillole portano in tv 10 ragazzi che, attraverso un percorso di sofferenza e di rinascita, sono riusciti a trovare un proprio equilibrio e il riconoscimento del diritto di essere se stessi.
#ADESSOPARLOIO non espone i ragazzi protagonisti delle storie, ma il loro racconto. Il progetto, infatti, vuole tutelare e proteggere la loro immagine poichè alla radice del bullismo e del cyberbullismo c’è da una parte la ricerca spasmodica dell’esposizione e dall’altra un continuo senso di inadeguatezza rispetto a certi modelli considerati perfetti e vincenti.
A dare una voce e un volto a questi racconti due protagonisti del web: Leonardo Decarli (youtuber, attore e cantante) e Bouchra (cantante italo-marocchina). La loro presa in carico delle storie, raccontate in prima persona, vuole sottolineare che il bullismo è un fenomeno trasversale, da cui nessuno è immune. La vergogna, la paura e il silenzio lo nutrono, le parole e la denuncia lo sconfiggono.
#ADESSOPARLOIO è un appello a chi guarda e vive situazioni simili, perché decida di volersi bene, ribaltare le dinamiche, non nascondersi, ma parlare con qualcuno di cui si fida o chiedere aiuto.
È un appello al mondo degli adulti, dei genitori e degli insegnanti, perché prestino attenzione ai segnali evidenti che bisogna saper cogliere e affrontare.
È un appello ai bulli, protagonisti come le vittime di questo programma. Come le vittime, sono imbrigliati in uno schema dove i conti tornano solo attraverso l’aggressività e la violenza. Uno schema in cui non c’è amicizia, ma branco, dove manca completamente la responsabilizzazione rispetto alle proprie azioni.
È un appello al gruppo dei pari, quelli che non fanno del male ma vedono, quelli che stanno a guardare in silenzio perché “non è un mio problema”. Invece sì, è un problema di tutti.
#ADESSOPARLOIO (10 pillole da 5’) è prodotto da Jump Cut per Discovery Italia.
Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre, su Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31. La serie in pillole sarà disponibile anche su Dplay (sul sitowww.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.