Al terminal 2 arriveranno 146 treni al giorno
L'orario in vigore dall'11 dicembre prevede la conferma dei collegamenti da Milano Cadorna, Milano Centrale, ma anche da Bellinzona-Luino-Gallarate
Sono 146 le corse che ogni giorno (erano 129 prima di Expo), 7 giorni su 7, dall’alba a dopo la mezzanotte, percorreranno la nuova linea T1 – T2 in 6 minuti, compreso un minuto di sosta al T1 per salita e discesa passeggeri. Da Milano Cadorna si potrà raggiungere il T2 in 43 minuti, da Milano Porta Garibaldi in 47 e da Milano Centrale in 57.
Gli orari di partenza dalle stazioni di Milano rimarranno invariati. Da Milano Cadorna i treni partiranno ai minuti .27 e .57 di ogni ora, da Milano Centrale ai minuti .25 e .55, da Milano Porta Garibaldi ai minuti .05 e .35. Le partenze dal T2 per Milano saranno una ogni quarto d’ora circa: ai minuti .20 e .50 le corse in direzione Milano Cadorna, ai minuti 7. e .37. quelle verso Milano Porta Garibaldi/ Centrale.
Complessivamente, Malpensa Express assicura 8 corse all’ora tra l’aeroporto e Milano, 4 per direzione, una ogni 15minuti. Arriveranno fino al T2 anche le corse da Luino/Bellinzona di Tilo, la società partecipata al 50% da Trenord e Ferrovie Federali Svizzere.
Invariato il prezzo del biglietto: la corsa singola a 13 euro, a 20 euro l’andata e ritorno (in giornata se acquistato in biglietteria, entro 30 giorni se acquistato online). E ancora il Malpensa Family valido per 2 adulti e 2 ragazzi (dai 4 ai 18 anni non compiuti) a 33 euro e carnet di 6 corse a 71 euro con un risparmio del 10%. Biglietto di corsa singola e andata e ritorno sono acquistabili anche online su store.trenord.it e tramite la App Trenord, disponibile gratuitamente per iOs e Android.
Trenord, nella stazione ferroviaria del T2, aprirà anche una nuova biglietteria che farà servizio clienti tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6.15 alle 21.20. Lo spazio è totalmente accessibile e ha un layout innovativo aperto e accogliente, pensato per un dialogo diretto con il cliente e senza alcuna barriera. Qui sarà possibile acquistare tutti i titoli di viaggio Trenord e ricevere informazioni e consigli per muoversi in Lombardia, anche per il tempo libero con le proposte Discovery Train, utilizzando una delle 2.300 corse effettuate tutti i giorni da Trenord.
Malpensa Express, clienti soddisfatti e in continua crescita
Le linee che raggiungono l’aeroporto registrano – così come l’intero sistema ferroviario regionale in Lombardia – una domanda in continua crescita, superando nel 2015 i due milioni di passeggeri (+6% sul 2014). Trend di crescita confermati anche quest’anno: nel luglio scorso, ad esempio, i clienti del Malpensa Express sono stati in media più di 25mila al giorno, con un aumento dell’8% sul luglio 2015 e del 33% rispetto al luglio 2014.
Età media 40 anni, in leggera prevalenza uomini (55%), laureato (44%) o diplomato (48%), raggiunge l’aeroporto per lavoro nel 56% dei casi o per viaggi di piacere nel 34%. Il cliente del Malpensa Express sceglie il treno per la comodità di viaggio offerta (57%), velocità di spostamento (35%), per evitare problemi di traffico (30%) e costi di parcheggio (28%).
I clienti promuovono il servizio Malpensa Express: secondo l’ultima indagine di Customer Satisfaction relativa al primo semestre 2016, il 92% dei clienti è soddisfatto del servizio aeroportuale. In particolare, i passeggeri apprezzano l’accessibilità e il comfort dei convogli, l’offerta ferroviaria e il tempo di viaggio in termini di durata e puntualità del viaggio.
Malpensa Express, un po’ di storia
Il servizio aeroportuale regionale che collega Malpensa alla città di Milano è stato attivato nel 1999. Alla prima relazione che collega l’aeroporto con Milano Cadorna con 78 corse al giorno, si è aggiunta una seconda linea da e per la stazione di Milano Centrale con 68 corse giornaliere nel 2010. Il collegamento con questa stazione rende possibile l’interscambio con le linee dell’Alta Velocità e intercetta le linee che collegano la città a tutti i capoluoghi di provincia della Lombardia.
Il servizio Malpensa Express viene effettuato con treni di ultima generazione Coradia Meridian monopiano in composizione semplice o accoppiata da più di 500 posti a sedere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.