Arriva Impulse e la piazza diventa una grande altalena
L'installazione luminosa e sonora sarà inaugurata sabato 3 dicembre in piazza Bernardino Luini
Arriva al LAC di Lugano “Impulse”: un’installazione interattiva formata da altalene luminose e sonore di grandi dimensioni che trasformano la piazza del centro culturale in un grande spazio ludico. Il pubblico e le famiglie sono invitati ad immergersi in un gioco di luci e suoni attraverso un’esperienza creativa e divertente.
Da Montreal, passando per Londra, arriva al LAC di Lugano un’installazione interattiva di quindici altalene di grandi dimensioni che trasformano Piazza Luini in un grande spazio ludico. “Impulse”, presentata e premiata in occasione della sesta edizione del Festival “Luminothérapie” (2015) organizzato dal Partenariat Quartier des Spectacles di Montreal, è un’opera di grande impatto scenico che invita pubblico, passanti e famiglie a vivere un’esperienza originale e creativa, a giocare, a trascorrere le giornate invernali all’aria aperta rituffandosi nelle sensazioni della propria infanzia.
Le altalene, di dimensioni variabili tra i cinque e i sette metri, possono accogliere più persone. Una volta in movimento, la loro luce varia d’intensità secondo l’inclinazione ed emettono una sequenza di suoni armoniosi composti per il progetto dall’artista canadese Mitchell Akiyama. Giocando con le differenti tonalità di luce e suono, il pubblico diventa così protagonista dell’installazione stessa nel cuore della piazza del LAC da inizio dicembre e per tutto il periodo delle festività.
La piazza del LAC torna ad essere uno spazio per presentare interventi artistici che rispecchiano le caratteristiche del centro culturale, in particolare la trasversalità delle arti e l’apertura verso tutti i pubblici. Con “Impulse” il pubblico diventa protagonista appropriandosi dello spazio urbano. “Sono molto felice di presentare questa installazione a Lugano – spiega il direttore generale del LAC Michel Gagnon – e il perché è molto semplice: creiamo un luogo nel quale la presenza di un’opera d’arte o un’installazione diviene il pretesto per incontrarsi e per scoprire qualcosa di nuovo. In questo modo, è il LAC che va verso il pubblico mettendo l’arte a disposizione di tutti con grande semplicità”.
L’opera sarà inaugurata sabato 3 dicembre, ore 17:00, Piazza Bernardino Luini, Lugano
“Impulse” e “Luminothérapie”
“Impulse” è una realizzazione dei canadesi Lateral Office e CS Design, in collaborazione con EGP Group, eletti vincitori del concorso “Luminothérapie 2015”.
“Luminothérapie” è l’importante concorso e omonimo Festival che il Partenariat Quartier des Spectacles organizza annualmente per animare il quartiere culturale di Montreal proponendo esperienze originali e interattive ai visitatori e per favorire la creatività nel campo dell’arte urbana e digitale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.