“Buon compleanno Francesco”. Il grande coro per far gli auguri al Papa
Ieri sera al termine dell’esibizione canora nella chiesa parrocchiale un’inaspettato evento: in oltre 500 hanno cantato per far gli auguri al Pontefice. Tutto in un video
“Tanti auguri, Papa Francesco, Tanti auguri, a teee!”.
Un video amatoriale, ma di grande impatto, quello girato sull’altare della chiesa di Lavena Ponte Tresa e giratoci da un lettore.
Il perché sta nella personalità a cui era rivolto il messaggio: Papa Francesco.
«Tutto si è consumato al termine di un grande concerto al quale hanno partecipato cinque corali delle nostre valli – spiega al telefono il sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino, ancora emozionato per l’evento – . Alla fine del concerto, quasi spontaneamente tutti i presenti hanno incominciato a cantare per fare gli auguri al Papa, che proprio ieri compiva gli anni. È stato un momento bellissimo e molto toccante».
La serata era stata organizzata nel contesto delle manifestazioni di “È più natale a Lavena Ponte Tresa” e il grande concerto nella chiesa del Santissimo Crocifisso era alla sua sesta edizione.
«La chiesa era gremita ed erano presenti oltre 500 persone – ha concluso il sindaco – . È stato bello augurare al Santo Padre buon compleanno per i suoi 80 anni in questo modo. In occasione di questo evento è stato anche un piacere apprendere che l’associazione culturale Reatium di Lavena Ponte Tresa, consegnerà la statuetta di “San Zosimo” proprio a Papa Francesco, il quale ha accettato il regalo e una delegazione di Lavena Ponte Tresa andrà a consegnarglielo a Roma».
«Il 2017 è una data importante per noi – spiega Stefano Cropanese, presidente dell’associazione Reatium – perché sono passati 1600 anni dell’elezione di San Zosimo, a cui la nostra associazione si ispira.
Dal 2013 abbiamo istituito questo premio che viene di anno in anno assegnato a personalità che si sono distinte in ambito culturale cristiano. Il premio negli anni scorsi è stato assegnato al cardinale Angelo Scola, e l’anno scorso al cantante Andrea Bocelli».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.