Cattaneo: e Adamoli chiudono a Varese la campagna referendaria

Intervistati dal giornalista Gianfranco Fabi, faccia a faccia tra due ‘campioni del regionalismo’

Avarie

A Varese la campagna elettorale per il referendum costituzionale si chiude con il faccia a faccia tra due ‘campioni del regionalismo’.

Raffaele Cattaneo, attuale Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Giuseppe Adamoli, già consigliere regionale e presidente della commissione Statuto: rispettivamente per le ragioni del NO e del Sì. Moderati dal giornalista Gianfranco Fabi, Cattaneo e Adamoli si sono interrogati sulle prospettive e sulle sfide per le autonomie locali.

Questa riforma toglie alle Regioni le competenze che sono state storicamente materia di competenza dei territori” ha detto il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo.

“C’è il disegno di un modello centralista che uccide le autonomie e la sussidiarietà avallando un governo forte che non valorizza quello che nasce dal basso e dai territori. È una riforma che scassa i rapporti tra lo Stato e le Regioni, che sottrae competenze legislative alle Regioni per riportarle al centro e che rende impossibile la prosecuzione di modelli di efficienza e di qualità come quelli che la Lombardia ha sperimentato in questi anni come nel campo sanità, la formazione professionale e politiche attive per il lavoro. Oggi abbiamo una situazione dove le Regioni migliori come la Lombardia possono offrire ai propri cittadini servizi di eccellenza a costi contenuti, domani la ricentralizzazione non consentirà più di farlo. Stiamo rischiando di mettere in discussione servizi essenziali per i cittadini sull’onda di una supposta semplificazione che non si verificherà nei fatti”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.