Coldiretti: l’alto Lario meta preferita per il ponte dell’Immacolata
Bene anche Porlezza (CO) e Varenna (LC). Tutt’altra musica per i due capoluoghi
Inizia domani il ponte dell’Immacolata e gli agriturismi lariani scaldano i motori preparandosi ad accogliere i turisti. Secondo un’indagine di Coldiretti Como Lecco, la meta più gettonata di questo weekend è l’alto lago: il 61% delle strutture ricettive ubicate lungo la riviera settentrionale lecchese (da Bellano a Colico), infatti, non ha più alloggi disponibili mentre è quasi tutto esaurito (81%) da Menaggio a Sorico sulla riva occidentale del lago.
Le prenotazioni fioccano da tutta Italia ma hanno bruciato i tempi i Milanesi che, per la festività di Sant’Ambrogio, hanno già raggiunto gli hotel e gli agriturismi del Lario tra ieri sera e questa mattina.
Gettonatissime in provincia di Como, prosegue Coldiretti, sono anche la città di Porlezza e il Lago di Lugano dove 3 strutture ricettive su 4 (76%) sono al completo, la riviera meridionale da Cernobbio a Tremezzina (71%), la Val d’Intelvi (64%), Bellagio e il Triangolo Lariano (57%); fanalino di coda Como città dove quasi la metà delle strutture ricettive hanno ancora alloggi disponibili.
Anche in provincia di Lecco i turisti alla città (in cui solo il 50% delle strutture è al completo) hanno preferito la Valsassina (tutto esaurito per 3 strutture su 5) e la riviera meridionale da Abbadia Lariana a Varenna (61% al completo).
Fra le tipologie di vacanza più gettonate sul Lago di Como c’è proprio quella “green”, come dimostrato dal crescente numero di strutture agrituristiche che, se in Lombardia, sono raddoppiate in appena un decennio, nell’area lariana fanno registrare un vero e proprio boom (+123,16%): in provincia di Como oggi gli agriturismi sono 133, contro i 51 del 2005, mentre nel lecchese sono passati da 44 a 79.
“La vacanza green cresce anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta dei territori e delle tradizioni a tavola e anche per il crescente numero di persone che si accontentano di spostamenti in giornata” commenta Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco.
Secondo un sondaggio online condotto dal sito coldiretti.it, infatti, sono circa 4 milioni gli italiani che trascorreranno il ‘ponte’ dell’Immacolata in vacanza con almeno una notte fuori casa, ma più del doppio coglieranno l’occasione della festa per fare almeno una scampagnata o una gita fuori porta in giornata.
Tuttavia, più di tre italiani adulti su quattro hanno scelto di rimanere a casa magari per effettuare lo shopping di Natale: il 64% degli italiani, infatti, lo effettua entro la metà dicembre spendendo in media complessivamente 614 euro per famiglia destinati nell’ordine per il 38% ai regali, per il 26% ai viaggi, per il 24% al cibo e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.