Concerto di Natale con quattro corali e le nuove Voci bianche
Sabato 17 dicembre, alle 20.30 nella chiesa del SS. Crocifisso, il tradizionale concerto di musica sacra e religiosa organizzato dall'Associazione culturale Reatium
Torna a Lavena Ponte Tresa il tradizionale concerto di Natale organizzato dall’associazione culturale Reatium, giunto alla sesta edizione.
Sabato 17 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa SS. Crocifisso di Piazza Sangiorgio, si esibiranno le corali “Don Giorgio Quaglia” di Lavena Ponte Tresa (Direttore Stefano Cropanese), “San Martino” di Marchirolo (Direttore Patrizia Fasulo), “San Giulio” di Cugliate Fabiasco (Direttore Giuseppe Dizonno – Organista Giovanni Mascioni), e “Parrocchiale SS. Crocifisso” di Ponte Tresa (Direttore Maurilio Ghirimoldi).
Durante la serata avverrà l’esordio ufficiale del Coro dei Piccoli Cantori “Voci Bianche sul Ceresio”, fondato e diretto da Stefano Cropanese. I piccoli cantori si cimenteranno con alcuni tra i più conosciuti brani natalizi. Il coro di voci bianche ha iniziato la sua attività da soli due mesi e i bambini che partecipano provengono da vari paesi della Valmarchirolo.
Ogni coro proporrà dei brani di musica sacra e religiosa. Tra quelli che verranno proposti dal Coro “Don Giorgio Quaglia” ci sarà anche “La veglia”, una composizione di Stefano Cropanese, sui versi di Antonio Sanna, in vernacolo lavenese. Saranno anche presenti Giuseppe Tallarico e Pietro Mazzei, rispettivamente con la zampogna e la ciaramella.
“Con questo concerto – dice Stefano Cropanese, che è anche presidente dell’Associazione culturale Reatium – desideriamo contribuire alla promozione della cultura cristiana. Proprio a Natale, che è la festa del Verbo che si è fatto Carne e (che) ha posto la sua dimora in mezzo a noi, Gesù Cristo, che dovrebbe essere l’unico festeggiato, viene sacrificato per dare spazio ad un’opera di commercializzazione, mondanizzazione e profanazione della sua festa. Con il nostro concerto, perciò, vogliamo onorare, benedire e celebrare Gesù”.
La manifestazione gode della collaborazione con la Comunità pastorale dei “Quattro Evangelisti” e del patrocinio del Comune di Lavena Ponte Tresa.
Ingresso libero e gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.