Così portai la prima stella Michelin a Varese
Luigi Lotto ex proprietario del ristorante Lago Maggiore di Varese racconta la sua vicenda di primo stellato della guida Michelin
Luigi Lotto è uno a cui piace ascoltare le storie degli altri. Eppure la sua storia, oltre a essere interessante, ha un valore per la provincia di Varese, perché il ristorante Lago Maggiore di cui era proprietario negli anni Settanta fu il primo locale della provincia di Varese a ricevere una stella Michelin. È intervenuto alla giornata dedicata allo chef Alessandro Garzillo, nuovo direttore del Gallione, che ha tenuto una lezione agli studenti dell’istituto alberghiero De Filippi di Varese.
(nella foto, da sinistra: Luigi Lotto con Claudio Moroni della condotta varesina Slow Food)
«In realtà non so come ho fatto – dice l’ex ristoratore -. So solo che ho comprato quel ristorante per reagire a un’ingiustizia e perché ero stato stimolato a fare un investimento da un mio vecchio amico campione di basket». Secondo Lotto, il ristorante Lago Maggiore non era famoso per un piatto, quanto per l’atmosfera molto casalinga che si viveva nel locale.
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.