Frattini e Candiani in gara alla “Biennale dei licei artistici”
Il 15 dicembre si apre a Palazzo Venezia la mostra che ospita 115 opere realizzate dagli studenti di 81 licei di tutt'Italia. Tre opere arrivano da Varese e da Busto Arsizio
Ci saranno anche gli studenti dei licei artistici Candiani e Frattini alla “Biennale dei Licei artistiche si aprirà il 15 dicembre a Roma.
Nella Sala conferenza di Palazzo Venezia, verrà infatti inaugurata una mostra di opere realizzate dagli studenti di tutti i licei artistici italiani, selezionati da una commissione e che aveva proposto come tema “Il gioco”: « C’è stata una risposta che non ci attendevamo – ha spiegato il preside dell’artistico di Busto Andrea Monteduro che è nel comitato organizzatore dell’evento – Oltre 250 i lavori che abbiamo ricevuto. Ne abbiamo selezionati 115 provenienti da 81 scuole. Siamo molto soddisfatti del valore, dell’originalità e della grande creatività che hanno dimostrato gli studenti».
Il percorso della Biennale inizia all’interno del progetto “Arte in cattedra” nato proprio per dare occasioni e spazi curriculari ai ragazzi che stanno seguendo il percorso artistico.
La prima “Biennale dei Licei artistici” sarà dunque un’esposizione dedicata ai lavori degli studenti di scuole d’arte italiane e straniere perché ci saranno anche lavori di studenti spagnoli, inglesi, francesi, cinesi, coreani ed estoni provenienti dai licei artistici di Barcellona, Londra, Parigi, Pechino, Seul e Tartu.
Una sala della mostra sarà dedicata ai Maestri, artisti di chiara fama che hanno insegnato nei licei artistici e negli istituti d’arte italiani. In questa prima edizione l’“ Omaggio ai Maestri ” è dedicato a due scultori: Libero Andreotti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze (oggi Liceo Artistico “Porta Romana ” di Firenze e Sesto Fiorentino) e Giovanni Dragoni dell’Istituto d’Arte per la decorazione e l’arredo della chiesa di Roma (oggi Liceo Artistico Enzo Rossi).
Le opere sono in concorso e una Giuria è chiamata a giudicarli e a decidere i vincitori. Sono anche previsti due premi del pubblico, da assegnare all’opera italiana e a quella straniera più votate on line sulla pagina Facebook e su Instagram, che saranno aperte dal 15 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017. I vincitori saranno ufficialmente comunicati il 15 gennaio 2017.
Il Candiani presenta due opere ideate dagli studenti dell’ex IIE ( anno 2015/2016) e da uno studente della VFG che hanno presentato rispettivamente “Il gioco dei dadi” e la “Piramide”. Nel loro lavoro creativo, i ragazzi si sono anche ispirati alla frase di Schiller scelta sempre dal Comitato tecnico: “ L’uomo è completamente uomo solo quando gioca”.
La Biennale rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2017, con i seguenti orari: martedì/domenica 8.30 – 19.30, chiusa il lunedì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.