Musica maestro: adesso si suona nel sottopasso
E' solo l'ultimo felice progetto di #takecarevarese. Da sabato un pianoforte è a disposizione di chiunque voglia suonarlo
![Un pianoforte nel sottopasso grazie a #Takecare](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/12/un-pianoforte-nel-sottopasso-grazie-a-takecare-582639.610x431.jpg)
Hanno dipinto, hanno sistemato, hanno riqualificato e da oggi riempiono di musica uno dei luoghi meno invitanti della città: il sottopasso di Viale Milano/Via Morosini nei pressi della stazione.
Sono i ragazzi volontari di #TakeCare guidati da Elena Emilitri che con questa ultima, e felice idea, hanno lavorato per allestire in modo permanente un pianoforte elettrico a disposizione di chiunque abbia voglia di suonare.
Lo strumento è stato acquistato grazie alla sponsorship di YAMAHA Music Europe GmbH Branch Italy e alla collaborazione dello storico negozio varesino Molteni strumenti musicali s.a.s., alle donazioni di alcuni cittadini varesini che hanno aderito alla campagna di crowdfunding “Un piano al-meno 1” di Produzioni Dal Basso e grazie ai fondi ricevuti dal bando ComuneMenteGiovane della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale e di ANCI.
Tra la curiosità dei passanti e la bellezza delle note del pianoforte il sottopasso da questo pomeriggio ha una nuova vita. Al motto “Suonami, ma fai piano” lo strumento è stato consegnato alla città e inaugurato alla presenza del Sindaco Davide Galimberti e dell’Assessore ai servizi sociali Roberto Molinari con l’esibizione dei musicisti Jeff Hawke, Babylonish, Voiceless, Grimoldi ed Emanuele Martinelli, reclutati attraverso una “call” diffusa attraverso il blog del progetto e i social network.
#Takecare è un progetto corale che vede coinvolti oltre trenta ragazzi volontari insieme al Comune di Varese, Cesvov Varese – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Varese, Codici Ricerca e Intervento, WGArt.it, il Liceo Artistico Angelo Frattini, Angeli Urbani Varese, Varese Giovani e CAG Fondazione Carlo Rainoldi onlus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.