Vaccino contro la meningite: la Regione riduce i costi
L'assessore regionale Gallera ha annunciato che dal 2017 anche gli adulti potranno chiedere il vaccino negli ambulatori dell'ospedale pagando tra i 30 e i 40 euro

Dal 1 gennaio 2017 Regione Lombardia avvierà una nuova campagna di vaccinazione contro la meningite. È stato lo stesso assessore al Welfare Gallera ad annunciare le novità che riguarderanno sia i bambini sia gli adulti.
In particolare, per i bambini sarà assicurata l’erogazione gratis dei vaccini contro il meningococco B e della varicella, nonché del richiamo del vaccino contro la meningite da fare agli adolescenti tra 12 e 14 anni. Per gli adulti, invece, sarà possibile vaccinarsi in regime di “copagamento” contro la meningite di tipo C, con un risparmio di circa il 30%.
Oggi, gli adulti che vogliono sottoporsi a vaccinazione devono acquistare il farmaco in farmacia ( circa 70 euro) e poi ricorrere, a pagamento, al proprio medico per la somministrazione .
Dal prossimo 1 gennaio il nuovo piano vaccinale della Regione disporrà, tra le altre cose, la possibilità per i cittadini di pagare i vaccini per alcuni tipi di meningite (A/B/C/W/Y) in regime di “copagamento” presentandosi presso i centri vaccinali indicati dagli ospedali su appuntamento.
I vaccini costeranno tra 30 e 40 euro in tutto. «Ricordo inoltre – ha precisato l’assessore – che sempre dal 2017 la Lombardia ha anticipato 27 milioni di euro per l’avvio delle nuove offerte del nuovo Piano nazionale prevenzione vaccinale: Meningococco B ai nati 2017, Meningococco ACWY richiamo adolescenti 12-14 anni, e Varicella unitamente a Mpr a partire dai nati 2016».
Tutte le informazioni e gli approfondimenti in campo vaccinale sono ora disponibili su un portale “wiki” di Regione Lombardia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.