“Auschwitz è qui”: gli istituti Fiorini e Pantani ricordano la Shoah

Giovedì 26 gennaio gli studenti del polo scolastico di via Varzi hanno seguito la lezione del pedagogista Raffaele Mantegazza. Nei prossimi giorni previste altri appuntamenti

olga fiorini

“Auschwitz è qui. È accaduto, può accadere di nuovo”: questo il titolo dell’intervento che l’insigne pedagogista Raffaele Mantegazza ha tenuto nella mattinata di giovedì 26 gennaio ai Molini Marzoli, dove gli studenti degli istituti superiori “Olga Fiorini” e del liceo “Marco Pantani” si sono riuniti per celebrare la Giornata della memoria.

Gi alunni dello storico polo scolastico hanno avuto così la preziosa opportunità di ascoltare la “lectio magistralis” dell’illustre professore, docente all’Università di Milano Bicocca, invitato dalla preside Anna Longo, particolarmente competente sul tema della Shoah, cui ha dedicato numerosi progetti didattici.

L’incontro con Mantegazza rappresenta la prima di tre iniziative proposte dal polo scolastico di via Varzi in occasione della commemorazione del genocidio nazista degli ebrei: ricorrenza che cadrà venerdì 27 gennaio. Proprio in questa data, nello stesso giorno in cui, 72 anni fa, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il lager di Auschwitz,  tutte le classi degli istituti Fiorini-Pantani si collegheranno in diretta con il Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, da dove partivano i convogli carichi di deportati verso i campi di concentramento e di sterminio.

Dal 6 marzo al 4 aprile gli alunni avranno inoltre modo di visitare la mostra “I genocidi del XX secolo”, allestita in Villa Tovaglieri a Busto Arsizio e curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi. L’esposizione, promossa anche dalla scuola di via Varzi, è patrocinata dall’amministrazione comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.