Carta e plastica, cresce la raccolta porta a porta. L’obiettivo 70% per la differenziata
Dal primo febbraio i cittadini di Cardano potranno contare su un'estensione significativa dei servizi di raccolta senza aumento della tassa rifiuti
Il Comune di Cardano al Campo continua nell’impegno per raggiungere nel 2017 il 70% di raccolta differenziata.
«In accordo con il gestore del servizio Derichemburg San Germano – spiega l’assessore all’ecologia Vincenzo Proto – proponiamo ulteriori servizi per la cittadinanza. Partirà da mercoledì 1 febbraio il servizio settimanale di raccolta della carta su tutto il territorio (prima avveniva ogni 15 giorni) e da sabato 4 febbraio il servizio porta a porta settimanale della plastica. Prosegue poi anche nel 2017 il servizio settimanale di raccolta del vetro dedicato ai bar e ai ristoranti della città.
«Tutto ciò – spiega Proto – fa seguito alle iniziative già intraprese nel corso del 2016, tra cui ricordiamo i sacchi viola della spazzatura liberati nell’aria leggeri come palloncini, gli incontri informativi dedicati alla cittadinanza, la distribuzione di una guida a tutte le famiglie, l’opuscolo dedicato agli stranieri in cinque lingue e l’ecodizionario online».
I campionamenti effettuati lo scorso anno sui sacchi viola (l’indifferenziato) hanno dimostrato che il comune di Cardano ha ancora dei grossi margini di miglioramento nella raccolta differenziata: oltre il 25% della quantità di rifiuti del sacco viola è carta o plastica.
«Dal primo febbraio i cittadini di Cardano potranno contare su un’estensione significativa dei servizi di raccolta senza aumento della tassa rifiuti – continua Proto -: l’obiettivo dell’amministrazione comunale resta quello di destinare alla cittadinanza tutti i risparmi che si otterranno dall’aumento della percentuale di raccolta o, in termini di aumento della gamma di servizi, o diminuendo la tassa sul servizio. Chiediamo a tutti un ulteriore impegno verso il raggiungimento dell’obiettivo del 70% che ci siamo proposti di raggiungere nel 2017».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.