Dieci persone salvate nell’hotel sotto la slavina
Nel resort a 4 stelle erano presenti in tutto una trentina di persone. Due corpi senza vita ritrovati giovedì
Dieci le persone che finora sono state trovate vive all’interno dell’Hotel “Rigopiano” a Farindola sul Gran Sasso, travolto da una slavina di neve nei giorni scorsi. I soccorritori stanno lavorando per raggiungere tutti i posti possibili dove potrebbero trovarsi altri superstiti della tragedia.
Le prime sette persone sono state individuate sotto un solaio intorno alle 11 di venerdì mattina, 20 gennaio, e i vigili del fuoco che sono rimasti per ore contatto con loro durante il salvataggio. Sembra si fossero rifugiati nei locali delle cucine, salvati da una bolla d’aria grazie a un solaio rimasto intatto.
Tre le prime persone salvate ci sono la moglie e il figlio di Giampiero Parete, l’uomo che quando è giunta la slavina si trovava fuori dall’Hotel e che ha dato per primo l’allarme. Intorno alle 15.30 è giunta la notizia che le persone esterne vive avrebbero segnalato la presenza di altre persone in una stanza vicina.
I soccorritori hanno lavorato per tutta la notte, in condizioni estreme, alla ricerca dei circa trenta di dispersi che ancora mancano all’appello. Si procede grazie all’ausilio delle fotocellule, ma a ritmi ridotti.
Nel corso della notte le turbine e le ruspe hanno proseguito inoltre il lavoro per liberare la strada che sale all’hotel e consentire una migliore circolazione dei mezzi di soccorso.
Nel resort a 4 stelle erano presenti in tutto una trentina di persone, 22 ospiti , tra cui alcuni bambini, e 7 dipendenti. Da giovedì sono stati estratti due corpi dalle macerie. La Procura ha aperto un’indagine per omicidio colposo.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.