Monte Carlo al via: Crugnola pronto alla sfida
Scatta giovedì sera l'85a edizione dell'affascinante corsa monegasca. Il varesino per la prima volta al Mondiale con una quattro ruote motrici. «Mettiamocela tutta»
Due prove speciali in tarda serata: questo l’antipasto, subito succulento, che offre a equipaggi e tifosi l’85° Rallye Monte Carlo, prima prova del campionato del mondo Wrc 2017.
Una gara alla quale partecipa anche un pilota varesino, Andrea Crugnola, che per la prima volta ha la possibilità di prendere parte al mondiale a bordo di una vettura a quattro ruote motrici, una Ford Fiesta R5 allestita dal team D-Max Racing. Crugnola, navigato dal comasco Michele Ferrara, è in lizza per il cosiddetto Wrc2, la seconda categoria iridata nella quale competono avversari di altissimo profilo come il danese Mikkelsen, il ceco Kopecky o il nostro Basso.
Il “Monte” quindi sarà già un primo, grande test per il talento di Calcinate del Pesce che in passato ha partecipato a 15 prove iridate nelle categorie minori, vincendo la propria classe in Germania nel 2014. Proprio nel Principato, Andrea ha ottenuto il suo miglior risultato assoluto nel Mondiale, il 15° posto (2° di classe) nel 2013. Crugnola e Ferrara devono però riscattare un 2016 davvero difficile e ricco di episodi sfortunati e sfavorevoli.
«Ci sono le condizioni caratteristiche del Monte Carlo – spiega Crugnola nelle ore che precedono il “via” della corsa – e cioè strade con ghiaccio e neve. Lo shakedown è andato bene: abbiamo percorso tre giri e siamo soddisfatti dell’assetto e del lavoro fatto fino a questo punto. Ora non ci resta che partire per la gara e mettercela tutta».
Il programma del giovedì, al Monte Carlo, prevede come accennato due tratti cronometrati: quello tra Entrevaux Val de Chalvagne e Ubraye di 21 chilometri e quello tra Bayons e Breziers di 25 chilometri. Il rally monegasco si articola su quattro giornate di gara: venerdì sono in programma sei prove speciali, sabato altre cinque mentre domenica si chiude con gli ultimi quattro tratti cronometrati con il mitico Col de Tourini. Una gara lunga e impegnativa per uomini e mezzi, nella quale la scelta delle gomme e le condizioni del fondo stradale saranno variabili importantissime.
Non a caso, nei giorni scorsi, Crugnola e Ferrara sono stati nella zona di Gap per provare la vettura e le condizioni di gara. A questi test si riferisce la fotogallery allegata al nostro articolo, realizzata in esclusiva da Marco Losi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.