Monte Carlo, Crugnola è 18°: primi punti in WRC2
Il pilota varesino è settimo della sua categoria e primo degli italiani. «Gara difficile, soddisfatto con moderazione». Vittoria assoluta a Ogier
Settimo posto di classe e 18° assoluto: verdetto discreto quello per Andrea Crugnola, che domenica ha portato a termine per la terza volta il Rallye Monte Carlo e ha incamerato così i suoi primi punti (6) nella categoria Wrc2, la seconda in ordine di importanza per quanto riguarda il mondiale.
Quello di Crugnola (foto di Luca Roncari) è stato un “Monte” difficile: la gara monegasca, disputata nel sud della Francia, si è disputata nella cornice classica, quella fatta di strade sporche di neve, fango e ghiaccio, condizioni che il pilota varesino non ha trovato spesso in carriera, soprattutto in gare di così alto profilo. Nonostante questo, e nonostante qualche problema incontrato nella quattro giorni, Crugnola ha comunque piazzato un paio di “colpi” importanti: è stato infatti terzo di classe in due speciali della domenica, mostrando quei lampi di classe che gli sono riconosciuti, contro avversari di altissimo livello (Mikkelsen ha vinto la Wrc2 e ha chiuso settimo assoluto, Kopecky ha finito poco dietro).
«Sono molto soddisfatto per le prove della domenica, quando siamo stati i migliori con le Fiesta R5 – conferma Andrea – mentre in generale non è stata una gara facile. Abbiamo pagato qualche “divagazione” di troppo ma siamo arrivati alla fine, preso un po’ di punti che non fanno mai male e registrato una serie di parametri nuovi che ci serviranno in futuro. Era importante assaggiare la nuova categoria e capire in che aree andare a lavorare per migliorarci. Torno a casa moderatamente soddisfatto e nel complesso mi dò 6- in pagella».
L’85° Rallye Monte Carlo è stato vinto dal campione del mondo in carica, il francese Seb Ogier, su Ford Fiesta Wrc: sul podio anche la Toyota Yaris di Latvala, secondo, e l’altra festa di Tanak, terzo. Mikkelsen come detto ha vinto in Wrc2, Astier ha conquistato la Wrc3. Tra gli italiani il migliore è stato proprio Crugnola, mentre Panzani – bravissimo – ha vinto la classe RC3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.