Nasce “Spazio Officina”, laboratori aperti a “Spazio Anteprima”
Camera oscura, stampa serigrafica, sala prove e studio di registrazione. Tanti i laboratori creati a "SpazioAnteprima" grazie a finanziamenti regionali e comunali
“Spazio Officina” arricchisce l’offerta di SpazioAnteprima. Obiettivo: uno spazio per supportare i giovani con idee creative ed imprenditoriali per il territorio. Infatti da a giovedì 26 gennaio il sito ufficiale di SpazioAnteprima ospiterà la sezione dedicata a Spazio Officina.
Spazio Officina è uno spazio-makers, dove poter trovare strumenti e attrezzature utili a creare, sperimentare, ma anche uno spazio per le passioni dove riscoprire il piacere di fare, apprendere, condividere le proprie abilità e attitudini.
«Il progetto nasce durante l’azione “Call di Idee SpazioAnteprima” nell’ambito del progetto Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili – Varese Saronno Luino ed è finanziata in parte da risorse comunali e in parte da risorse regionali – spiegano i responsabili di Spazio Anteprima -. Spazio Officina vuole essere rete di associazioni, gruppi informali e singoli che vogliono qualificare SpazioAnteprima anche come punto di riferimento per giovani che sviluppino nuove idee imprenditoriali e creative per il territorio».
Grazie al finanziamento sono stati costruiti cinque laboratori modulari creando due spazi tutti nuovi e implementando tre spazi già esistenti che sono:
– Camera oscura dedicata alla stampa della fotografia, dei circuiti e dei telai serigrafici e alla cianotipia.
– Studio fotografico dedicato alla fotografia in posa e lo still life.
– Laboratorio dedicato alla stampa serigrafica con giostra o alla falegnameria/modellistica.
– Studio dedicato al cucito, all’home recording, alla xilografia e all’elettronica.
– Sala prove insonorizzata e climatizzata per prove e registrazioni.
Senza dimenticare gli SPAZI COMUNI dedicati al relax, al coworking, allo studio e a xilografia, elettronica e cucito. Da giovedì 26 gennaio sarà, quindi, possibile accedere alla sezione dedicata a Spazio Officina nel sito di Spazio Anteprima (www.spazioanteprima.org/spazio-officina). Nella sezione online si troveranno tutte le informazioni riguardanti il progetto, i diversi laboratori e le loro attrezzature e si potranno prenotare i diversi spazi.

Per entrare a SpazioAnteprima e usufruire dei laboratori di SpaziOfficina è necessario essere soci dell’associazione Il Tassello (Tessera annuale 5€). Per accedere a tutti gli spazi di SpaziOfficina (esclusi quelli comuni) è necessario prenotare sul sito ufficiale di Spazio Anteprima, ogni laboratorio ha un costo orario (da 2-10€ a seconda della attrezzatura richiesta) che viene reinvestito per la manutenzione e l’implementazione degli spazi.
Ma per tutto gennaio e febbraio sarà possibile usufruire dei diversi laboratori GRATUITAMENTE!
Prossimo evento dedicato a Spazio Officina: 12 febbraio con il workshop/laboratorio di stampa serigrafica con Edizioni Perpetua all’interno dell’evento “SUPER! mini festival di autoproduzioni, editoria indipendente e disegnini” dalle 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.