Nel borgo di Olona l’Epifania è tre volte festa
Venerdì 6 gennaio nella frazione dove c'è l'unica chiesa in provincia dedicata ai Re Magi ci saranno musica, l'incanto dei canestri e il Falò della Befana
(foto di Roberta Kedzierski)
Festa grande nel borgo di Olona, frazione di Induno sul confine con Varese, dove il 6 gennaio si festeggiano l’Epifania e la chiesa del paese.
Una chiesina piccola, come la frazione, ma che può vantare un primato: è infatti l‘unica in provincia di Varese ad essere dedicata espressamente ai Re Magi. Una rarità non solo nel Varesotto: sembra infatti che in tutta Europa le chiese intitolate a Gaspare, Melchiorre e Baldassarre siano solo sei.
Per questo, e per l’attaccamento che lega gli olonesi alla loro frazione e alla sua chiesetta, domani nel borgo indunese sarà tre volte festa.
Alle 9.30 la messa solenne dei Re Magi, con i personaggi in costume e le autorità comunali a presenziare. Dopo la messa, proprio dalla chiesa di Olona partirà l’itinerario spirituale e teatrale “Il viaggio dei Magi“ che attraverso il sentiero del Parco del campo dei Fiori porterà i partecipanti fino a Villa Toeplitz.
Sempre dopo la messa nella chiesa di Olona, la Pro Loco di Induno Olona offrirà ai bambini dolci e calze della Befana, prima tappa del tradizionale “percorso” delle tre chiese che l’associazione organizza per l’Epifania in compagnia dei Re Magi (le tappe seguenti saranno alla chiesa di San Paolo e a quella di San Giovanni).
I Magi si spostano ma la festa nel borgo di Olona continua alle 14,30 con i Vespri in Chiesa e a seguire la processione per le vie del paese accompagnata dalla Filarmonica indunese.
Alle 15,30 il tradizionale incanto dei canestri in chiesa, e alle 17,30 l’accensione del Falò della Befana.
Durante il falò, l’associazione Borgo Olonese offrirà a tutti i presenti pasta e fagioli e un bel bicchiere di vin brulé.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.