Rafforzare l’energia vitale attraverso il cibo: incontro e apericena
Venerdì 3 febbraio alle 18,30 alla Fonderia delle Arti, incontro con conferenza e apericena sulla cucina macrobiotica e naturale
Rafforzare l’energia vitale e le nostre difese immunitarie attraverso il cibo. Un tema che sarà al centro di un incontro con apericena in programma venerdì 3 febbraio alla Fonderia delle Arti di Malnate di Malnate
Eugenia Giannoni, naturopata ed esperta di cucina macrobiotica, con molti corsi all’attivo, presenterà caratteristiche e vantaggi della cucina macrobiotica zen, che ha i suoi fondamenti nella medicina tradizionale cinese, nella Teoria yin e yang e nelle Cinque Fasi di Trasformazione dell’energia o Cinque elementi.
“L’applicazione in cucina di questa teoria energetica, nella sua evoluzione giapponese Zen, si “fonde” con l’alimentazione tradizionale dei popoli della Terra – spiega Eugenia Giannoni – Per noi italiani si combina e spesso coincide con la dieta mediterranea. Una “filosofia” che dà la possibilità di combinare correttamente ogni giorno gli alimenti adatti alla nostra costituzione e condizione psicofisica. In questo modo rafforziamo l’energia vitale e le nostre difese”.
L’apericena proposto è un esempio della fusione di queste due grandi tradizioni, supportate anche dalla ricerca scientifica per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale. “Sarà l’occasioje per sperimentare nuove combinazioniu e comprendere quanto possa essere gradevola una cucina basata su alimenti sani, biologici e attentamente combinati”.
Gli alimenti impiegati nelle preparazioni sono biologici controllati”.
Zenzero, thè bancha, ma anche noci, topinanbur, miglio, fagioli e polenta nel menù proposto per la serata.
L’appuntamento è alle 18,30.
Per partecipare inviare una mail a eumakrobios@gmail.com o telefonare al numero 329 1689323 entro domani sera, mercoledì 1° febbraio.
La Fonderia delle Arti è a Malnate, in via Savoia 8/10
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.