Una proroga per il piano di rilancio turistico-culturale di Varese
Il termine per inviare le proposte al piano presentato nel dicembre scorso è stato prorogato al 15 febbraio 2017

Lo scorso dicembre il Comune ha presentato Varese&Natura, il Piano per il rilancio turistico della città di Varese.
Insieme al documento l’amministrazione ha avviato anche un percorso di partecipazione con i cittadini che possono contribuire alla redazione definitiva del Piano, mandando idee e proposte alla mail turismo@comune.varese.it.
Il termine per inviare le proposte è stato prorogato al 15 febbraio 2017. Il Comune ha deciso di dare qualche giorno in più perché il Piano per il rilancio turistico è un documento complesso e alcune associazioni e cittadini hanno chiesto di avere ancora del tempo per terminare i contributi da inviare all’amministrazione.
Questa attenzione è letta positivamente dall’assessore alla Cultura Roberto Cecchi: «Un buon segno che ci giunge da chi ha colto come un’occasione la proposta che abbiamo fatto all’intera città e intende essere protagonista di questo percorso per il rilancio turistico e culturale di Varese».
C’è ancora tempo quindi per partecipare alla costruzione del piano che possa rilanciare Varese sotto l’aspetto turistico e culturale. I cittadini, le associazioni culturali e turistiche e tutti gli interessati possono visionare il documento direttamente sul sito del Comune e partecipare inviando commenti, idee e proposte. Alla fine del percorso partecipato le proposte presentate verranno esaminate ed inserite nel documento che sarà approvato dalla Giunta e poi presentato in Consiglio comunale per una discussione aperta e condivisa con tutte le forze politiche.
Il Piano è stato realizzato dall’assessore alla Cultura e al Turismo Roberto Cecchi ed è il frutto del lavoro di questi primi mesi di mandato. Il documento racchiude le linee guida principali e la strategia per la valorizzazione turistica e culturale di Varese. Il progetto è suddiviso in quattro sezioni: la prima tratteggia lo stato dell’arte delle attività svolte dall’assessorato. La seconda elenca le linee d’indirizzo programmatiche pubbliche ai diversi livelli. La terza parte analizza le attrattività turistiche e i servizi di cui la città dispone in termini di beni, attività culturali, paesaggio e servizi. La quarta delinea le modalità attraverso cui ottimizzare il sistema degli attrattori e di quali strumenti sia necessario dotarsi per la valorizzazione turistica.
Infine un intero capitolo del piano è dedicato all’elaborazione degli strumenti di gestione. In questa sezione viene indicata la necessità di dotarsi di regole precise e chiare che favoriscano e semplifichino le azioni collegate allo sviluppo turistico. Fondamentale è anche la regia, perché per sviluppare un sistema in grado di rappresentare al meglio i valori della città e sia in grado di attrarre c’è bisogno di una regia che si confronti con la città. Infine ampio spazio alle attività di comunicazione e ricerca delle risorse economiche.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.