6 giorni oltre i limiti: pronte a scattare le limitazioni
Se anche la giornata di venerdì dovesse registrare valori di inquinanti sopra i limiti da domenica si attiveranno le norme previste dal "Piano Aria"

Continua senza sosta l’accumulo degli inquinanti nell’aria che respiriamo. Proprio per questo, se anche oggi (venerdì) le concentrazioni saranno superiori ai limiti di legge, si metterà in azione la macchina del Protocollo Aria.
Sono infatti 6 giorni consecutivi che la media delle concentrazioni di PM10 in Provincia di Varese è superiore ai 50 µg/m³. Se si dovesse raggiungere anche il settimo giorno scatteranno i provvedimenti delle misure di I Livello che entreranno in vigore da domenica.
Nello specifico saranno assunte misure sia nel settore viabilistico che in quello del riscaldamento domestico. Nel primo caso viene prevista l’estensione delle limitazioni già vigenti ai giorni feriali e nuove limitazioni dei veicoli Euro 3 diesel oltre all’obbligo per tutti di spegnimento dei motori per le auto sosta. Nel settore del riscaldamento sono previste limitazione all’uso di camini e stufe di classe inferiore alle 3 stelle e la riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni. Toccato dai provvedimenti anche il settore agricolo con il divieto di spandimento liquami zootecnici e di combustioni all’aperto.
La sospensione delle misure avviene dopo due giorni consecutivi sotto i limiti con acquisizione del dato al terzo giorno da parte del sistema di rilevamento e conseguente efficacia dal quarto giorno.
Le limitazioni, però, non si attivano automaticamente in tutti i comuni ma solo in quelli che hanno deciso di aderire al protocollo. E nella nostra provincia sono davvero pochi: Varese, Busto Arsizio, Caronno Pertusella e Castellanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.