Per le biotecnologie sostenibili ci sono 2,7 milioni di euro
Innovhub SSI e Fondazione Cariplo finanziano progetti di ricerca integrata sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia. Termine ultimo per partecipare è il 4 maggio

Innovhub SSI e Fondazione Cariplo hanno indetto un bando per finanziare progetti di ricerca integrata su biotecnologie industriali e bioeconomia, promossi da aziende ed enti di ricerca, per favorire l’incontro tra i bisogni espressi dal mondo industriale e le conoscenze che ha a disposizione la ricerca. Le risorse a disposizione sono 2,7 milioni euro.
A CHI SI RIVOLGE
Il bando si rivolge a partenariati composti da almeno un centro di ricerca (Università o enti di ricerca pubblico o privato),
almeno una micro, piccola o media impresa iscritta al Registro Imprese. Il capofila dovrà essere necessariamente un centro di ricerca con sede operativa del progetto in Lombardia e province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. I partner (imprese o centri di ricerca) potranno invece essere localizzati su tutto il territorio nazionale.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
Il contributo massimo per ogni singolo progetto è di 330.000 euro, con le seguenti soglie: non più di 250.000,00 euro per attività realizzate dai centri di ricerca (finanziabili da Fondazione Cariplo) non più di 80.000,00 euro per attività realizzate dalle imprese (sovvenzionate da Innovhub). È richiesto un cofinanziamento almeno pari al 40% del costo totale di progetto.
I PROGETTI
Devono riguardare il miglioramento dei processi produttivi in un’ottica di sostenibilità ambientale, sicurezza e la validazione di nuovi prodotti biologici in settori dove il rischio ambientale è particolarmente sensibile. Dovranno ricadere nei settori della carta, cartoni, paste per carta, combustibili, oli e grassi, seta. (Fonte Camera di Commercio di Varese)
Per ulteriori dettagli consulta il bando
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.