“Ci vendiamo le caserme, ma il buco sarà chiuso”
La corte dei conti ha approvato il piano di rientro della Provincia. Vincenzi: "Sancito che avevamo ragione"
![Provincia Vincenzi licata cavallotti](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/02/provincia-vincenzi-licata-cavallotti-591850.610x431.jpg)
La corte dei conti ha approvato il piano di rientro della provincia di Varese dal buco di bilancio della passata amministrazione: 54 milioni di euro, che furono inseriti nei bilanci, ma che non arrivarono mai nelle casse dell’ente (leggi la storia). Le conseguenze sono politiche, giuridiche e amministrative.
Sul primo fronte il presidente della Provincia, Gunnar Vincenzi, dice di volersi togliere un sassolino dalla scarpa. “Mi hanno quasi ridicolizzato – osserva – ma quanto avevamo detto era tutto vero. Ci hanno lasciato un buco da 54 milioni di euro. Noi abbiamo dovuto scrivere un piano di rientro che ieri, dopo un’ora e mezza di camera di consiglio, la Corte dei conti ha approvato con una sentenza che presto sarà disponibile. E’ stato sancito, nero su bianco, che il nostro operato era giusto e che il nostro piano di riequilibrio, scritto dal sindaco di Tradate Laura Cavallotti, è corretto”.
Sul lato giuridico, si attende la motivazione con la sentenza della corte dei conti, ma il dato ormai è cristallizzato. I bilanci della Provincia di Varese sono nel frattempo finiti anche alla procura che ha chiesto, e ottenuto, il rinvio a giudizio per alcuni funzionari e revisore dell’ente. In ogni caso non ha mai contestato reati all’allora presidente e poi commissario Dario Galli.
Il terzo aspetto, amministrativo, è la conseguenza di quanto annunciato da Gunnar Vincenzi. Il consigliere delegato al bilancio non è più Laura Cavallotti, ma oggi è il sindaco di Lozza Giuseppe Licata. Il piano è decennale e i primi effetti si sono fatti sentire nel 2016. La Provincia ha venduto allo Stato due caserme, quella dei vigili del fuoco di Varese e dei carabinieri di Busto Arsizio (ne ha ricavato 4 milioni mezzo). “Abbiamo agito con un piano di tagli alla spesa corrente che già dal 2015 ha portato a un risparmio di 4,8 milioni di euro. E con una lunga serie di alienazioni, in parte già effettuate” commenta il presidente Vincenzi. “Oltre alle due caserme già vendute, si è in trattativa per la vendita della caserma dei carabinieri di Saronno. Il piano di riequilibrio – continua Vincenzi – prevede anche la rinegoziazione dei mutui, la razionalizzazione delle partecipazioni finanziarie e in particolare la vendita delle nostre quote di Sea“. La quota di azioni aeroportuali, secondo Laura Cavallotti, vale circa 6 milioni di euro, una somma che se dismessa porterebbe alla definitiva uscita della Provincia da Malpensa.
Va poi detto che a seguito del risultato referendario, il Governo ha eliminato l’ultimo taglio alle province per consentire, ovviamente, agli enti di sopravvivere. “Il mio auspicio – osserva Vincenzi – è che la Regione sia adesso più puntale nel girare le risorse che spettano alle province”.
Laura Cavallotti, sindaco di Tradate ed ex consigliere al bilancio ammonisce: “Sono comunque rammaricata da questa vicenda – osserva – c’è stata molta strumentalizzazione ma la sostanza è che delle risorse sono state tolte all’ente. E’ mancata la diligenza del buon padre di famiglia“.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
voglio proprio sperare che non vendano le quote azionarie in SEA, sarebbe una sciochezza del tutto priva di lungimiranza.