I “nipoti” del liceo insegnano spagnolo ai nonni dell’università

L’idea è nata all’interno dei progetti di alternanza scuola-lavoro che al liceo linguistico Manzoni sono tutti rigorosamente legati all’uso delle lingue

Potremmo riassumere il progetto del liceo linguistico Manzoni di Varese come il titolo di questo articolo: “i nipoti insegnano lo spagnolo ai nonni”, perché questo suggerisce il divario delle età in campo.

In realtà, da una parte e dall’altra, questa distanza sembra quasi non esserci stata vista la soddisfazione raggiunta al termine del percorso che dopo cinque lezioni si è concluso tra i banchi della scuola di via Monte Rosa.

L’idea è nata all’interno dei progetti di alternanza scuola-lavoro che al Manzoni sono tutti rigorosamente legati all’uso delle lingue.

L’obiettivo è stato quello di mettere alla prova tutto quello che gli studenti della 4D hanno imparato a scuola salendo in cattedra per insegnarlo essi stessi. Gli alunni in questo caso, grazie alla collaborazione stretta dalla professoressa Elena Giorgetti, sono stati gli iscritti all’università della terza età di Varese che per cinque lezioni pomeridiane sono tornati tra i banchi.

Le studentesse del liceo Manozni

Durante tutto il percorso hanno appreso i rudimenti della lingua spagnola grazie ai moduli di insegnamento preparati dalle studentesse. Con slide, canzoni, spezzoni di film e letture hanno articolato le lezioni facendo perno sull’opera letteraria “La vida es sueño” di Pedro Calderón de La Barca.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 21 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Video

I “nipoti” del liceo insegnano spagnolo ai nonni dell’università 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.