Il Gadda Rosselli si aggiudica i management game
Alla competizione organizzata dal Gruppo giovani imprenditori dell’Unione Industriali hanno partecipato 500 studenti, 120 squadre, 12 istituti superiori. I vincitori andranno a Milano per la sfida lombarda
«Dodici istituti della provincia di Varese, 120 squadre, 500 studenti coinvolti nella gara: i numeri della 12esima edizione del Management Game, confermano l’entusiasmo dei ragazzi e delle scuole verso iniziative che permettano loro di avvicinarsi e scoprire in maniera inedita e molto pragmatica il mondo delle imprese. Dal canto nostro, si conferma la volontà di sostenere iniziative che generano cultura e aiutano i ragazzi a vivere una sorta di anteprima di quello che è il lavoro in un’azienda. E loro ogni anno ci stupiscono con un’incredibile creatività e una grande voglia di fare oltre che di vincere». Così Giorgia Fantoni, vicepresidente con delega all’Education del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese commenta i risultati della finale provinciale del Management Game, il torneo di competizione aziendale organizzato dal movimento, in collaborazione col Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia.
Una finale, svoltasi alla Liuc-Università Cattaneo che ha visto piazzarsi sul gradino più alto del podio i ragazzi del Gadda Rosselli di Gallarate del team “Ocra” (con Giulia D’Elia, Matteo Denna, Chiara Mischiatti, Alberto Foglia). Seconde e terze classificate due scuole di Varese: il Liceo Scientifico Ferraris con il team “Arké-Scientifics (con Luca Belloni, Andrea Bertacco, Edoardo Bogni, Dario Scimone) e la Scuola Europea con il team “Asia Ltd.” (Christian Ricciotti, Arno Lamberti, Davide Bonato, Davide Moussas Alvarez).
L’iniziativa, come ogni anno, è stata rivolta agli alunni delle classi quarte degli istituti superiori. I ragazzi sono stati chiamati a gestire un’azienda simulata, un modo per sviluppare la capacità di lavorare in team e avvicinarsi al mondo dell’impresa, affrontando le classiche problematiche aziendali e valutando le scelte e le opzioni necessarie per una corretta gestione. Nello specifico, gli studenti si sono cimentati nell’amministrazione di un’azienda produttrice di farmaci i cui mercati di riferimento erano Finlandia, Stati Uniti e Francia. Questo attraverso un software che li ha posti di fronte a decisioni di business nelle varie aree aziendali. Per ogni problematica, le squadre hanno dovuto valutare la situazione e adottare la giusta strategia da mettere in atto.
I vincitori passeranno ora alla finale regionale, che si terrà sabato 8 aprile a Milano, presso l’Istituto SIAM 1838 – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri. Inoltre le tre squadre saranno premiate all’annuale Assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori che si terrà il 15 maggio prossimo al Centro Congressi Ville Ponti di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.