Imprenditori e neo italiani, cosa sono oggi gli albanesi
Convegno con Varesenews e Infostranieri. Nel 2016 196 albanesi hanno acquisito la cittadinanza su un totale di 450 cittadinanze conseguite
Quanti sono e cosa fanno gli albanesi? L’immigrazione è una risorsa oppure è un problema? Questa e altre domande hanno dato lo spunto per una tavola rotonda, organizzata dall’associazione degli albanesi “Albania mia” e la app Infostranieri e che vede la partecipazione di diverse personalità.
L’incontro si terrà presso Villa Porro Pirelli – Induno Olona (Va) e sarà moderato dal giornalista Roberto Rotondo – Varesenews. Interverranno:
LARA COMI: EUROPARLAMENTARE, VICE PRESIDENTE DEL PPE,
GERARTA ZHEJI BALLO: AMBASCIATA D’ALBANIA IN ITALIA,
DAVIDE GALIMBERTI: SINDACO DI VARESE,
MARCO GIOVANELLI: DIRETTORE DI “VARESENEWS”,
BASHKIM SEJDIU: PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE “Albania mia” E INVENTORE “APP INFOSTRANIERI!”
Nella città di Varese vi sono 1.619 albanesi all’anagrafe. Sono tanti gli imprenditori e molti sono attivi nell’edilizia. Interessante anche il dato sulle cittadinanze. Gli albanesi spesso vogliono diventare italiani e ottenne una piena integrazione. Nel 2016 196 albanesi hanno acquisito la cittadinanza su un totale di 450 cittadinanze conseguite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.