Inizia l’abbattimento delle querce, dalla Lega ai 5 Stelle è un coro di no
In una ventina hanno manifestato davanti ai cancelli del cimitero per provare a far cambiare idea all'amministrazione ma il primo cittadino Cerini non ha accettato l'incontro in Comune. Raccolte mille firme contro il taglio delle querce
![protesta taglio querce rosse cimitero castellanza](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/02/protesta-taglio-querce-rosse-cimitero-castellanza-596047.610x431.jpg)
Quello di stamattina (lunedì) è stato l’ultimo disperato tentativo di salvare le querce rosse del cimitero di Castellanza dall’abbattimento ma, mentre le opposizioni manifestavano, gli operai della ditta incaricata avevano già iniziato a tagliarle. Davanti ai cancelli chiusi del camposanto c’erano i due consiglieri della Lega Nord Angelo Soragni e Marinella Colombo, Paolo Colombo e Giovanni Manelli di Castellanza al Centro (lista vicina a Forza Italia), c’era Michele Palazzo di Sognare Insieme Castellanza e il fuoriuscito (dalla maggioranza) Mino Caputo.
Al loro fianco c’era anche il Movimento 5 Stelle con la consigliera regionale Paola Macchi e alcuni attivisti pentastellati di Castellanza che hanno voluto ribadire anche loro la contrarietà alla decisione di «abbattere alberi sani che gli stessi cittadini hanno chiesto di risparmiare firmando, in un migliaio, la petizione che è stata lanciata nelle scorse settimane».
«Se questo è quello che intendono per partecipazione – commenta amara Marinella Colombo – noi abbiamo cercato di portare proposte alternative al taglio ma non siamo stati ascoltati: ci siamo anche offerti volontari per la pulizia delle foglie in autunno, in modo da evitare le cadute di cui parlano. Hanno preferito andare avanti per la loro strada senza ascoltare nessuno, questa è la verità».
Prosegue il consigliere Soragni: «L’amministrazione comunale ha voluto costruire un muro contro i consiglieri di opposizione e a rimetterci sono i cittadini in quanto verranno privati di 19 querce che godono ottima salute . Il sindaco non ha voluto tornare su i suoi passi senza contare che a volte cambiate idea è’ sinonimo di lungimiranza. Questi 23000 euro sarebbero potuti servire per il welfare (per es nell’asilo nido per abbattere le tariffe visto che per molti cittadini la retta aumenterà di ben 80 euro).inoltre si abbattono piante sane nonostante la volontà di consiglieri comunali partecipare alla pulizia del cimitero. Sempre di più il popolo leghista sente come suo la salvaguardia dell ambiente,della natura e dell’educazione civica nei confronti delle nuove generazioni. Lo slogan che lanciamo è’ “piantiamo un albero per ogni bambino che nasce».
Paolo Colombo ha lanciato una proposta ai cittadini che consiste nell’adozione delle querce da parte dei castellanzesi che sono disponibili ad accollarsi le spese di manutenzione delle piante.
Dopo aver esposto cartelli anche ironici tipo “#segambiente”, in polemica con il consigliere delegato al verde Flavio Castiglioni di Legambiente che si è detto favorevole all’abbattimento, oppure “Mirella prendi la scopa e pulisci”, il gruppo di manifestanti si è spostato a Palazzo Brambilla per chiedere un incontro con la sindaca e tentare, così, una mediazione in extremis. Mirella Cerini, però, non si è presentata e la manifestazione si è sciolta poco dopo.
Tutti gli articoli sulla vicenda delle querce del cimitero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.