Le montagne della Valle d’Aosta a Malpensa
Il Forte di Bard firma il progetto The Cube, il primo showcase è dedicato alle vette valdostane e presenta le opere di Fulton, Sella, Gaumy
Il primo showcase curato dall’Associazione Forte di Bard nello spazio denominato The Cube, ideato e realizzato appositamente per l’aeroporto di Milano Malpensa propone, è un omaggio alle vette valdostane attraverso una selezione di nove opere di artisti e fotografi internazionali.
Forte di Bard e SEA hanno infatti siglato un Protocollo d’intesa per la promozione di iniziative in ambito artistico e culturale. L’accordo prevede l’allestimento di una serie di mostre all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa che consentiranno di valorizzare gli spazi del terminal attraverso un’offerta espositiva di alto profilo e di promuovere i progetti culturali del polo turistico e culturale del Forte di Bard in un contesto di grande prestigio e visibilità, caratterizzato dalla presenza quotidiana di migliaia di passeggeri. L’accordo avrà una durata di tre anni.
In mostra sono esposte due stampe realizzate alla fine dell’800 da Vittorio Sella, fotografo e alpinista che ha compiuto numerose ascensioni nelle Alpi, raggiungendo per primo in invernale le vette del Cervino e del Monte Rosa e portando a termine la traversata del Monte Bianco dall’Italia alla Francia. Le testimonianze delle sue spedizioni sono celebrate come le più grandi fotografie di montagna di tutti i tempi. In mostra anche un’opera dell’artista Hamish Fulton: la sua arte è il viaggio a piedi attraverso sconfinati paesaggi naturali. La serie di sei fotografie di Jean Gaumy dedicate al Monte Bianco compone un suggestivo mosaico in bianco e nero, dove il paesaggio si rivela nell’essenzialità delle sue forme: trame di crepacci e fenditure, profili di nubi e di vette. Lo sguardo è condotto su prospettive singolari e stranianti, addentrandosi nei dettagli ora nebulosi ora frastagliati del massiccio alpino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.