L’Uyba fatica a Minsk ma strappa l’accesso ai quarti di Cev Cup
Brutta prova per le farfalle, che comunque passano il turno: affronteranno ora le bulgare del Linamar Bekescsabai

Non è certo una bella UYBA quella vista in campo a Minsk nella partita di ritorno degli ottavi di finale di CEV Cup. Pisani e compagne perdono per 3-2 (25-22, 22-25, 25-21, 24-26, 15-10) ma il risultato è sufficiente per strappare un biglietto per la partecipazione ai quarti di finale, in virtù della precedente vittoria per 3-0 al Palayamamay.
Le farfalle hanno giocato male, come affermato dalla stessa Diouf, la migliore in campo con 28 punti (43% offensivo) a fine partita: “Abbiamo giocato male, malissimo. Ci è andata bene perché loro a un certo punto sono calate nel punto a punto. In ogni caso non possiamo pensare di affrontare così il prossimo turno perché altrimenti sarà un disastro”.
Da segnalare il ritorno in campo di Federica Stufi, subentrata nel secondo set a Berti, dopo essere stata ferma per l’infortunio alla coscia rimediato il 18 gennaio scorso durante il trofeo Mimmo Fusco. Le bielorusse hanno sfoderato un’ottima prestazione e si sono presentate agguerrite, mostrando un gioco decisamente migliore rispetto a quanto visto al Palayamamay.
Le bustocche affronteranno ora le bulgare del Linamar Bekescsaba;, l’andata sarà in trasferta, il ritorno a Busto Arsizio presumibilmente il 15 marzo. Adesso però le biancorosse devono concentrarsi sulla trasferta di campionato a Firenze, che le vedrà impegnate, domenica contro Il Bisonte. E nel capoluogo toscano servirà tutt’altra prestazione per strappare tre punti pesanti in chiave playoff.
LA PARTITA
Mencarelli schiera in campo Signorile al palleggio in diagonale con Diouf, Berti e Pisani al centro, Fiorin e Martinez in banda, Witkowska libero.
Nel primo set la UYBA prende subito vantaggio con Diouf e Fiorin, abili a sfruttare le difese di Martinez (2-4); la dominicana si fa vedere anche in prima linea e realizza la doppietta del 5-8, poi le padrone di casa si rifanno sotto con buoni attacchi al centro (11-12). Qualche errore biancorosso e le ottime difese bielorusse portano al primo vantaggio Minsk (15-14). Si procede a braccetto (19-19 dentro Stufi per Berti), con la UYBA che sorpassa ed allunga con Martinez (20-22). Il set sembra ben indirizzato per Pisani e compagne ma il Minchanka non molla e piazza un parziale di 5-0 (25-22), sfruttando anche troppe imprecisioni delle farfalle.
Nel secondo parziale la UYBA riparte bene con Diouf (2-4), poi le padrone di casa rimettono subito il parziale sui binari dell’equilibrio (5-5). Martinez attacca forte e tiene avanti le bustocche (8-9), ma le farfalle sembrano avere un po’ in freno a mano tirato e non riescono a staccare (11-11), soffrendo molto gli attacchi di Kavalchuk. Martinez sale in cattedra e trova il break (12-15), ma Minsk recupera di nuovo (14-15); Mencarelli fa entrare in campo Vasilantonaki per Fiorin e la UYBA prova di nuovo a fuggire (15-18 ok Stufi), però il parziale è tutt’altro che deciso (19-19 dentro anche Berti per Pisani). Le bielorusse ci credono e sorpassano ancora (21-19), Moneta dà una mano in seconda linea, Vasilantonaki pareggia (22-22); nel finale la UYBA non sbaglia più e chiude con il muro di Diouf (22-25).
Nel terzo set la Unet Yamamay è molto fallosa e il Minsk ne approfitta (8-6); l’attacco bustocco fatica a mettere a terra la palla, mentre il Minchanka difende, ricostruisce ed allunga a +5 (12-7). Il trend del parziale sembra segnato (15-11), ma il muro di Stufi e l’attacco di Diouf riaccendono la speranza (16-15). Due ace di Hryshkevich lanciano le padrone di casa verso la conquista del set (22-19); finisce 25-21 con l’attacco di Kavalchuk.
L’avvio di quarto set è ancora pro Minsk, che ora gioca con il coltello fra i denti e si porta subito sull’8-4. Martinez prova a dare la scossa con il bell’attacco dell’8-5, ma Kavalchuk è ancora devastante e respinge il tentativo bustocco (11-6). Diouf e due muri di Pisani rimettono in carreggiata la UYBA (11-11), ma il trend dice sempre Minsk (14-12); le farfalle riescono a mettere la testa avanti grazie al servizio di Diouf e a tre attacchi di Vasilantonaki (15-17), Moneta (dentro per Martinez) attacca, Signorile sigla l’ace del 18-20. L’errore in attacco di Minsk regala il 20-22 alla UYBA, ma si va ai vantaggi. Decidono due muri di Stufi (24-26).
Nel tie break, ininfluente ai fini della qualificazione – a Busto servivano due set per accedere ai quarti – Mencarelli tiene in panchina Martinez (al suo posto Moneta) e Fiorin (sostituita da Vasailantonaki) con le padrone di casa che conducono e chiudono senza troppi problemi (15-10) guadagnando almeno una vittoria meritata, per la bandiera e per la statistica.
Minchanka Minsk – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-2 (25-22, 22-25, 25-21, 24-26, 15-10)
Minsk: Haniyeva ne, Tsupranava ne, Stoliar 12, Kananovich 3, Tupikina ne, Fedarynchyk (L), Charnavets 7, Silantsyeva 5, Seryk 13, Kavalchuk 17, Hryshkevich 8, Dudkina 1.
Busto Arsizio: Stufi 7, Signorile 1, Cialfi ne, Fiorin 9, Witkowska (L), Martinez 14, Diouf 28, Moneta 2, Berti 1, Negretti, Pisani 5, Vasilantonaki 6.
Arbitri: Iniedbal e Mardar.
Note. MinsMinsk: battute sbagliate 6, ace 8, muri 8. Busto: battuta sbagliate 7, ace 2, muri 12.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.