Nel centro storico arrivano nuove fogne e pavimentazione in pietra
Aperto il cantiere per la prima fase di interventi mirati alla riqualificazione del centro storico: saranno separate acque nere e acque bianche e l'asfalto sarà sostituito dal porfido di Cuasso al Monte
Cantieri aperti a Bisuschio per la prima fase di un grosso intervento di sistemazione e ammodernamento del centro storico che interessa l’asse centrale del nucleo antico del paese. Interessate, in questa prima fase le vie Garibaldi e Valazza.
“L’intervento più importante dal punto di vista strutturale è il rifacimento della fognatura – spiega il sindaco Giovanni Resteghini – con lo sdoppiamento e la separazione di acque bianche e acque nere. Conclusa questa prima fase di lavori verrà sistemata la parte acquedotto, poi interverranno Enel, Telecom e società del gas per il ripristino dei servizi di loro competenza. Infine nelle vie interessate verrà posata una nuova pavimentazione in beole e porfido”.
Il cantiere, che durerà qualche settimana, interferisce in modo significativo sulla vita del centro paese, a partire dal fatto che il cantiere impedisce agli abitanti delle corti che si affacciano sulle vie interessate di entrare e uscire con l’auto dalle proprietà. “Non c’erano alternative possibili – spiega Resteghini – le strade sono strette e andavano chiuse. Abbiamo però cercato di ovviare ai disagi dei residenti stringendo un accordo con la proprietà di Villa Cicogna che ci permette di utilizzare il suo parcheggio per le auto degli abitanti del centro storico”.
I lavori, che dureranno qualche settimana, sono monitorati anche dalla Soprintenza dei beni archeologici della Lombardia, dal momento che durante gli scavi preliminari nei pressi della chiesa di San Giuseppe sono state rinvenute tracce di vecchie sepolture.
“Proprio dove abbiamo scavato per far riemergere la vecchia fogna è stata trovata una tomba composta da due lastre in pietra, e un corpo risalente a circa 300 anni fa – spiega il sindaco – Questo se da una parte è un guaio, perché può rallentare i lavori, dall’altra è un aspetto interessante, che può darci nuove informazioni sulla storia di Bisuschio”.
Conclusa la prima fase, il progetto di riqualificazione proseguirà l’anno prossimo, portando le nuove fogne fino al raccordo centrale sotto la provinciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.