Ragioni e valori dell’accoglienza raccontati a Villa Delfina
Alessandro Rosina e Sergio Sorgi sono intervenuti a margine della mostra di Vivere Crenna “Il Volto dell’accoglienza nel disegno", con i carboncini di Ferruccio Locarno.
Giovedì 23 febbraio 2017 a Villa Delfina a Crenna di Gallarate, nell’ambito della rassegna Filosofarti, si è tenuta la conferenza “Ragioni e valori dell’accoglienza” a cura di Egea Editore in collaborazione con l’Associazione Vivere Crenna.
Alessandro Rosina e Sergio Sorgi, autori del libro “Il futuro che (non) c’è”, hanno presentato le ragioni del loro intervento spiegando la ricerca da loro effettuata sui cambiamenti sociali e demografici. Uno spaccato di un Paese che ha bisogno di riflettere profondamente su un futuro quasi dimenticato, in un epoca focalizzata solo sul presente. I dibattiti degli autori hanno ripercorso i grandi cambiamenti che si sono verificati nella storia, creando nell’immaginario del pubblico presente, una fotografia di una terra che ha dimenticato i grandi sforzi e traguardi del passato e che ha smesso di crescere in quanto non guarda più al futuro.
Sulla copertina del libro è stata disegnata una porta aperta, un simbolo augurale e positivo di cambiamento, affinché questo spaccato risultante dai dati demografici, possa mutare e puntare ad un futuro positivo, aperto all’accoglienza, all’inclusione e alla multiculturalità. Il riappropriarsi di un’idea di progettualità futura, di un progetto di vita e di apertura sociale sono stati i temi affrontati nella conferenza, che ben si sposano con la mostra ospitata da Vivere Crenna, “Il Volto dell’accoglienza nel disegno”.
Proprio il tema dell’accoglienza, se si considera che l’ospitalità è una delle virtù più antiche dell’uomo, è fondamentale per lo sviluppo di un paese che si focalizzi sulla persona al centro di tutto con l’obiettivo di creare un futuro migliore.
Il libro “Il futuro che (non) c’è” di Rosina e Sorgi, invita a seguire un filone costruttivo di ricerca di benessere per tutti, di sviluppo della rete sociale in un’economia di appartenenza e di un’aspirazione positiva verso il futuro.
La mostra “Il Volto dell’accoglienza nel disegno” è visitabile fino al 5 marzo 2017 di sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 in Villa Delfina, via Donatello 9A, a Crenna di Gallarate.
Nell’ambito di Filosofarti, la prossima conferenza a margine della mostra si terrà domenica 5 marzo 2017 alle ore 17 in Villa Delfina con Gloria Origgi “Gossip: chi dice cosa di chi?” a cura di Egea Editore in collaborazione con l’Associazione “Vivere Crenna”.
Questo articolo rientra nel progetto del Social Team di [OC] Officina Contemporanea, la rete per la cultura a Gallarate.
Simona Livrieri
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.