Risurrezione Uyba: Busto non dà scampo a Bergamo
Le farfalle scacciano la crisi e si riprendono il PalaYamamay, schiacciando 3-0 la Foppapedretti
Tornano a volare le farfalle della UYBA che in una Palayamamay gremito, stendono la Foppapedretti Bergamo per 3-0 (25-22, 25-20, 25-19) con una prestazione solida, che ha mostrato un gruppo unito e sorrisi sui volti delle giocatrici, una settimana dopo la fragorosa caduta con il Club Italia.
Crisi superata quindi? Forse é presto per dirlo, però stavolta le biancorosse hanno tutte disputato una buona prova, imponendosi in un primo set tiratissimo, vincendo bene il secondo e riuscendo a recuperare una situazione di svantaggio (14-19) nel terzo. Che il vento sia cambiato lo dimostra anche il fatto che MVP della serata sia Martinez, autrice di 21 punti (53% positivo), seguita da Diouf 20 (46%). Dall’altra parte della rete buona prestazione per Gennari (13 punti, 50%), seguita da Partenio (12, 41%). Bene a muro la UYBA con 12 punti in questo fondamentale contro i 6 di Bergamo.
A fine partita coach Mencarelli è sorridente e soddisfatto della prova di tutta la squadra: “Senza dubbio sono soddisfatto questa sera. Questo risultato ci fa bene come gruppo anche per come lo abbiamo conseguito. Oggi abbiamo variato molto i colpi e abbiamo pensato ai meccanismi del nostro gioco. Due vittorie per 3-0 in pochi giorni ci danno fiducia anche in previsione degli impegni della prossima settimana. Oggi sono particolarmente contento del risultato perché è stato costruito sul nostro profilo di squadra”.
Rigenerate dalle vittorie in CEV e contro Bergamo, le biancorosse sono attese mercoledì 15 dal turno infrasettimanale di campionato contro Casalmaggiore.
LA PARTITA
Mencarelli schiera in campo Signorile in regia, Diouf opposto, Fiorin e Martinez in banda, Berti e Pisani al centro, Witkowska libero.
Il primo set inizia in equilibrio, poi Bergamo prova a scappare (5-7) e sul 7-11 Mencarelli ferma il gioco per spezzare il ritmo. Al rientro in campo il doppio ace di Guiggi fa temere il peggio ma le padrone di casa non ci stanno e grazie agli attacchi di Martinez e Diouf, ritrovano il vantaggio (17-16). Il finale di set è al cardiopalma ma Diouf chiude il conto sul 25-22.
Nel secondo parziale la UYBA va subito sul 3-0 ma Sylla e compagne recuperano subito. Le due formazioni in campo danno spettacolo, in una sfida che entusiasma il pubblico sugli spalti. Signorile sfrutta bene tutte le sue attaccanti e sul 15-11 è coach Lavarini a fermare il gioco. Al rientro in campo le biancorosse mettono la quinta e Martinez chiude 25-20.
Nel terzo set Bergamo prova subito a riaprire i giochi portandosi sullo 0-4 e Mencarelli ferma subito il gioco. Diouf prova a caricarsi la squadra (4-5) ma le orobiche aumentano ancora il vantaggio (4-7). La partita si accende ancora di più e si lotta punto a punto ma le ragazze di coach Lavarini scappano sul 14-18 costringendo la panchina bustocca a utilizzare anche il secondo time out. Al rientro in campo le farfalle sembrano reagire e sul 17-19 è Bergamo a chiedere il time out. Si torna in parità sul 19-19 e le bustocche aumentano la pressione in attacco sulle bergamasche che cedono e il tabellone segna 25-19.
Unet Yamamay Busto Arsizio-Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-22, 25-20, 25-19)
Busto Arsizio: Stufi, Signorile, Cialfi ne, Spirito (L), Fiorin 8, Witkowska (L), Martinez 21, Badini, Vasilantonaki ne, Diouf 20, Moneta 1, Berti 5, Negretti, Pisani 5.
Bergamo: Mori, Santana Pinto (L), Partenio 11, Popovic ne, Gennari 12, Cardullo, Guiggi 9, Venturini ne, Paggi 6, Lo Bianco 1, Sylla 9.
Arbitri: Bassan e Cappello.
Note. Busto: battute sbagliate 4, ace 2, muri 12. Bergamo: battute sbagliate 5, ace 1, muri 6. Durata set: 27’ 26′ 26′. Spettatori: 3525
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.