Valceresio: nel Patto per la Lombardia una nuova strada e un sottopasso
La proposta prevede la chiusura del passaggio a livello ed il riesame della viabilità

Una nuova strada e un sottopasso per mettere in sicurezza la statale 344 tra Porto Ceresio e Besano.
La proposta è stata presentata due giorni fa dagli amministratori dei due Comuni nell’ambito del Patto per la Lombardia siglato dal Governo con la Regione, che mette a disposizione risorse per infrastrutture con una particolare attenzione alla mobilità.
“In vista della riattivazione della ferrovia ci si è posti il problema del passaggio a livello che, quando è chiuso, crea una situazione di pericolo, con auto in coda sulla provinciale, dove non c’è lo spazio per una corsia di attesa – spiegano i due sindaci Jenny Santi e Leslie Mulas – l’idea è quella di sfruttare un passaggio che già esiste per creare un sottopasso e realizzare una strada che crei un percorso alternativo verso Ponte Tresa”.
La proposta prevede la chiusura del passaggio a livello ed il riesame della viabilità circostante: in prossimità dell’incrocio con Via XXIV Maggio denominata “Cavallino”, viene progettata una rotatoria con lo scopo di rallentare la velocità dei veicoli e di raccordare la strada intercomunale prevista.
La nuova strada intercomunale permetterebbe di deviare dal centro del paese il traffico, in particolare quello pesante, in transito verso Ponte Tresa.
Il progetto è già stato condiviso anche con Anas, quale ente competente della strada e da Rete Ferroviaria Italiana, che già da qualche anno sta lavorando alla chiusura di molti passaggi a livello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.