Varese torna al Risorgimento: arriva la rievocazione storica
E' stata presentata ai musei di villa Mirabello "Varese Risorgimentale" , weekend di rievocazione storica che si terrà il 29-30 aprile
E’ stata presentata nei locali di villa Mirabello “Varese Risorgimentale” una rievocazione storica che si terrà nel weekend del 29-30 aprile tra il centro storico e l’ippodromo delle Bettole.
Organizzato dal Panathlon International e dal Gandini Active Group, in collaborazione con una serie di associazioni e con i corpi militari più storici, è in realtà nata da una conversazione con il sindaco Galimberti . «Mi ha chiesto se non fosse una bella idea realizzare una rievocazione a tema risorgimentale» ha spiegato Gandini.
«Sono stupito e ammirato del fatto che poche settimane dopo la nostra conversazione, questa idea sia diventata realtà – ha spiegato Davide Galimberti – Poichè sono profondamente convinto dello straordinario potenziale di Varese, trovo che questa sia una idea bellissima, solo la prima di una serie che permette di ricordare alla città la sua importanza e il suo valore storico e culturale».
I particolari sono stati spiegati nel corso di una conferenza stampa, trasmessa da Varesenews in diretta.
LA DIRETTA DELLA PRESENTAZIONE
COSA SUCCEDERA’
Il programma della due giorni è già fissato: dalla cerimonia di apertura il 29 ai giardini Estensi (alle 14 del 29) alla partenza della sfilata alle 15, per i giardini estensi, all’accampamento con festa all’ippodromo (nella serata del 29, con falò e barbecue), dal gran ballo al salone estense (alle 21 di sabato) alla battaglia (domenica 30 alle 15).
Il programma completo è nel pdf.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.