300 firme nel primo weekend contro l’ospedale unico
Il Comitato per la Salute nel Varesotto ha lanciato sabato e domenica la raccolta firme: complice l'annuncio di Maroni, il tema ha raccolto grande attenzione davanti ai due ospedali esistenti
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comitato per la Salute nel Varesotto: animato da diverse sigle politiche, sindacali e sociali, è concentrato ora nella battaglia contro il progetto di ospedale unico Gallarate-Busto, la cui collocazione (zona Beata Giuliana) è stata annunciata venerdì scorso dal presidente della Regione Roberto Maroni
Un centinaio le firme raccolte a Busto Arsizio e oltre 200 quelle raccolte a Gallarate dal Comitato per la salute del Varesotto nei suoi primi banchetti di raccolta firme organizzati davanti a due ospedali che si vogliono chiudere.
Se diversi cittadini e cittadine sono appositamente venuti a firmare per dichiarare il proprio no alla costruzione di un ospedale unico, tante persone hanno scoperto della volontà di chiudere i due nosocomi direttamente ai banchetti del Comitato, a testimonianza di come si tenti di decidere su un tema così importante, che ha concrete ripercussioni sulla vita di chiunque, nel chiuso delle stanze regionali e comunali.
“Ma perché non migliorare quel che già esiste?” è stata la domanda più ricorrente fra chi è passato ai banchetti. E se gli anziani gallaratesi hanno lamentato la difficoltà a raggiungere un ospedale fuori città, i giovani bustocchi sono invece preoccupati dell’ennesima inutile colata di cemento.
Diverse anche le segnalazioni di tempi di attesa sempre più lunghi, che costringono a rivolgersi a strutture private, convenzionate o meno, perché la salute non può aspettare. E difficoltà a lavorare in un ambiente dove la riforma sanitaria di Maroni ha creato confusione di competenze e di ruoli, inefficaci sovrapposizioni, modalità caotiche nell’esecuzione dei compiti.
L’attività di raccolta firme, accompagnata da una puntuale informazione su quanto sta accadendo, continuerà nelle prossime settimane, anche coinvolgendo i paesi limitrofi e le loro amministrazioni che si vedono imporre una scelta che altri hanno fatto, benché siano direttamente coinvolti dalle conseguenze.
COMITATO PER LA SALUTE DEL VARESOTTO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.