Bancarotta Volare, le richieste di pena arrivano a 12 anni dal crack
Dopo 8 ore di requisitoria i pm Furno e Pisciotta hanno chiesto pene tra 3 e i 7 anni per gli 8 imputati, tra questi il miliardario argentino Eurnekian. Chiesta l'assoluzione per Giorgio Fossa, reato prescritto
A dodici anni di distanza dagli arresti arrivano le richieste di pene nei confronti di coloro che sono ritenuti i responsabili del crack della compagnia aerea Volare, avvenuto nel 2004 (qui l’articolo dell’epoca).
Le richieste di condanna
I pubblici ministeri Luigi Furno e Nicola Rossato hanno portato a termine la loro requisitoria durata 8 ore davanti al collegio chiedendo la condanna nei confronti dell’amministratore delegato Vincenzo Soddu (7 anni), del presidente e fondatore Gino Zoccai (5 anni e 6 mesi), di Vittoriano Scotti (5 anni), dell’uomo d’affari argentino, oggi a capo di Toscana Aeroporti, Eduardo Eurnekian (4 anni e 6 mesi) e del suo braccio destro Flaun (4 anni), di Mauro Gambaro che fu anche amministratore delegato dell’Inter (3 anni e 6 mesi) di Rita Mengozzi (3 anni) e Alessandro Martinelli (3 anni). Chiesta l’assoluzione per Giorgio Fossa (attuale presidente del cda de Il Sole 24 ore e già presidente di Sea e Confindustria) in quanto il reato contestato di bancarotta preferenziale è prescritto.
La storia della compagnia
Volare Group nasce nel luglio 2000 dalla fusione fra AirEurope e Volare Airlines, la prima compagnia aerea totalmente a capitale privato e la prima low cost italiana. Nel novembre 2004, Volare Group sospende i voli e la vendita dei biglietti su tutte le destinazioni. Il successivo 17 dicembre è operativa Myair, che, secondo l’accusa della Procura di Busto Arsizio, nasce ereditando le infrastrutture della compagnia fondata da Zoccai.
Secondo i magistrati tutti insieme avrebbero partecipato alla bancarotta fraudolenta della compagnia attraverso la distrazione di qualcosa come 500 milioni di euro. Gli avvocati replicheranno il 9 marzo mentre la sentenza è prevista per il 24. Il monumentale lavoro dei magistrati, però, rischia di essere vanificato dalla prescrizione che incombe sui prossimi gradi di giudizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.