Caja gongola: “Difesa al limite della perfezione”
Il coach dà merito a tutta la squadra e sottolinea la prestazione offerta nel terzo periodo. "Lavoriamo, la strada è ancora lunga". Ferrero: "Lucidi fino alla fine"

Non può che sorridere, coach Attilio Caja, nel ventre del PalaDelMauro, dopo un successo pesantissimo in chiave salvezza. «Per noi questa è stata una grandissima vittoria, arrivata con un’eccellente prova di squadra in una serata in cui i ragazzi sono stati encomiabili. Prima di scendere in campo avevo chiesto loro una partita di spessore difensivo e mentale e sono stato accontentato. Dopo l’intervallo abbiamo fatto una difesa ai limiti della perfezione, sia con la uomo sia quando siamo dovuti passare a zona per qualche possesso; siamo riusciti a cambiare il ritmo di Avellino che nella prima metà aveva segnato ben 49 punti e si è fermata a 11 nel terzo periodo. Poi siamo stati bravi a chiudere alcuni contropiede e ad avere una gestione lucida con i nostri playmaker fino alla fine».
A proposito di playmaker, Caja sottolinea tra le altre la prova offerta da Eric Maynor. «Ho avuto un contributo da parte di tutti: in 4 sono andati in doppia cifra, altri due sono arrivati a 9 e 8 mentre anche chi ha avuto un tiro solo come Cavaliero ha messo una tripla importante. Maynor poi ha segnato 16 punti ma distribuito 9 assist, che valgono altri 18 punti per i compagni. Però sono stati tutti bravi: guardate Pelle, 9 punti in 12′ e via dicendo».
Il coach prova a guardare al futuro: «Noi dobbiamo continuare a camminare sulla nostra strada perché il cammino è ancora lungo. Ora stiamo lavorando, crescendo e migliorando; cercavamo qualche vittoria per prendere fiducia e settimana prossima abbiamo un altro impegno davvero importante contro Pesaro. Però giocando in questo modo credo che i risultati possano arrivare».
Chiusura in cui Caja sottolinea i meriti per il successo biancorosso: «Siamo arrivati qui con grande rispetto verso Avellino, per quello che ha fatto fino a questo momento, ma permettetemi di dire che questa sera sono stati anche grandi i nostri meriti. Quando, nel primo tempo, abbiamo sbagliato qualcosa siamo stati puniti, poi siamo stati bravi a limitare i nostri avversari. Forse la Sidigas paga qualcosa per il doppio impegno campionato-Champions, anche a livello mentale ma, ripeto, noi abbiamo fatto una gran partita».
Anche Giancarlo Ferrero, autore di un’ottima prova personale, festeggia il “sacco” di Avellino: «Questo è un campo su cui in pochi possono vincere. Siamo stati bravi soprattutto dopo l’intervallo: sotto di 9 ci abbiamo creduto, abbiamo evitato di subire i loro controparziali, siamo stati in partita e abbiamo avuto lucidità fino alla fine per guadagnare i due punti. Ora abbiamo un giorno di riposo e poi inizieremo a pensare a Pesaro, altra partita chiave da giocare a Varese: dobbiamo andare avanti a credere in quello che stiamo facendo perché ci porterà dei risultati, come stiamo già vedendo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.