Camelie protagoniste col Fai a Villa Della Porta Bozzolo
Weekend dedicato allo splendido fiore nella residenza storica di proprietà del Fondo per l'Ambiente Italiano
Sabato 18, dalle ore 12 alle 18, e domenica 19 marzo, dalle ore 10 alle 18, Villa Della Porta Bozzolo, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno, ospiterà le Giornate delle Camelie, manifestazione giunta alla XX edizione e promossa dal FAI in collaborazione con la Società Italiana della Camelia e La Camelia d’Oro: una mostra di fiori recisi in villa esposti da amatori, vivaisti e collezionisti, dedicata quest’anno al tema della “Cultura e coltura nei 5 continenti”.
Le settecentesche sale della dimora accoglieranno tipologie diverse di camelie, divise in base alla provenienza e classificate secondo la specie, la varietà, la forma e il colore: dalla cucina con gli esemplari di americane – caratterizzate dal fiore grande e molti petali, spesso a forma irregolare – alla biblioteca con le reticulate, dalla sala del biliardo e quella della musica con le giapponesi – uno dei fiori sacri durante il periodo dei Samurai, contraddistinto da essenzialità e semplicità – all’appartamento al primo piano con le botaniche, fino al salone centrale con le ottocentesche – create dai botanici del XIX secolo, perfette e di dimensione medio-piccola, particolarmente apprezzate nella classe aristocratica.
Nel corso della manifestazione si terranno anche una mostra e mercato di piante nella corte d’onore, incontri di approfondimento sulle varietà delle camelie e la loro presenza nell’arte e visite guidate botaniche.
Il calendario degli incontri di approfondimento:
Sabato 18 marzo:
ore 12: Andrea Corneo, Presidente Società Italiana della Camelia (SIC), inaugura la manifestazione e ne presenta il tema;
ore 15: Gianmario Motta, Vicepresidente International Camelia Society (ICS), illustra le camelie del Sud Est Asiatico.
Domenica 19 marzo:
ore 11.45: Benedetta Corneo, editrice SIC, illustra la camelia di Coco Chanel;
ore 16.30: cerimonia del tè (Camellia sinensis).
Sabato e domenica alle ore 12 e alle 15 si svolgeranno le visite guidate botaniche alla mostra di fiori recisi a cura del personale della Società Italiana della Camelia. Domenica alle ore 11, alle ore 14.30 ed alle ore 16.30 sono in programma laboratori ludico-didattici per i più piccoli.
Con il Patrocinio della Provincia di Varese.
Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2017”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, al prezioso contributo di Pirelliche conferma per il quinto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione e Cedral Tassoni, azienda amica dal 2012 e importante marchio italiano che per il sesto anno ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.
Villa Della Porta Bozzolo è museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Giorni e orari: sabato 18 marzo, dalle ore 12 alle 18; domenica 19 marzo, dalle ore 10 alle 18
Ingresso (manifestazione + visita in villa):
Intero: € 9; Ragazzi (4-14 anni): 4 euro; Iscritti FAI: 4 euro; Famiglie (2 adulti + 2 ragazzi 4-14 anni): 22 euro
Informazioni: 328/8377206; faibozzolo@fondoambiente.it; www.fondoambiente.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.