Dove e cosa produce Whirlpool
In Italia la multinazionale americana produce più di 6 milioni di elettrodomestici, dà lavoro a 6.000 persone in 6 stabilimenti
In Italia Whirlpool ha 6 stabilimenti. In provincia di Varese, nella fabbrica di Cassinetta di Biandronno (polo Emea) si producono elettrodomestici a incasso (microonde, frigoriferi e forni). A Siena (polo Emea) si producono congelatori a pozzetto, a Melano (polo Emea) in provincia di Ancona vengono realizzati i piani cottura a gas, elettrici e a induzione, prodotti speciali. A Comunanza (Ascoli Piceno) lavatrici a caricamento frontale e lava-asciuga top di gamma, a Napoli lavatrici a carica frontale top di gamma per mercati Emea ed extra-UE, Carinaro (Caserta) polo Emea per parti di ricambio e accessori.
Nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) Whirlpool fattura 5 miliardi di euro, dà lavoro a 24mila persone impiegate in 15 stabilimenti in 8 paesi diversi.
I NUMERI DELL’ITALIA
In Italia Whirlpool produce più di 6 milioni di pezzi, dà lavoro a 6.000 persone in 6 stabilimenti. Il piano industriale prevede un investimento di 500 milioni di euro in 4 anni in ricerca e sviluppo, ovvero più del 75% della spesa in R & S dell’area Emea. La spesa annuale per l’approvvigionbamento è di 1,2 miliardi di euro.
L’INNOVAZIONE SECONDO WHIRLPOOL
Le strategie della multinazionale americana vengono decise nel quartier generale di Rho Pero, dove Whirlpool Emea si è appena strasferita, a cui si affianca l’attività della sede di Fabriano che, insieme al sito di Cassinetta di Biandronno (Varese), è sede anche di un centro di ricerca. In questi due siti si progetta la tecnologia e innovazione a marchio Whirlpool, KitchenAid, Hotpoint, Baukenecht e Indesit.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.