I giovani raccontano l’ambiente, al via il progetto “Varese Selvatica”
Nasce uno spazio web dedicato ai ragazzi per raccontare fauna, vegetazione e luoghi selvaggi del territorio

A Varese nasce un progetto chiaro negli intenti sin dal nome: si chiama Varese Selvatica (www.varese-selvatica.it) ed è un sito web per raccontare la fauna, la vegetazione e i luoghi in grado di rappresentare una Varese poco cittadina e molto selvatica. Il sito è dedicato ragazze e ragazzi dai 9 ai 30 anni, che possono partecipare al progetto in modo individuale, in gruppo oppure con la propria classe.
Come? Attraverso l’invio di RACCONTI, che possono essere di immaginazione o di storie bestiali realmente vissute; oppure attraverso ARTICOLI dal taglio più scientifico, come ricerche, interviste, reportage o approfondimenti; infine con IMMAGINI, che comprendono disegni, fotografie o realizzazioni grafiche: largo alla fantasia e alle diverse inclinazioni dunque. La cosa importante è non perdere di vista il tema, cioè la rappresentazione di una Varese selvatica, attraverso le meraviglie che la natura del nostro territorio può offrire.
La redazione interna selezionerà il materiale e pubblicherà i contenuti degli aspiranti reporter, chiamati non a caso “NatuReporter”, dividendo i lavori in due aree distinte in base all’età: Junior Reporter dai 9 ai 14 anni e Senior Reporter dai 15 ai 30 anni.
L’invito è ad esplorare il mondo animale e vegetale presente sul territorio varesino, che comprende una varietà di habitat in grado di accogliere e nutrire una vasta quantità di specie selvatiche, attraverso uno sguardo diretto e non convenzionale.
In parallelo sono presenti delle rubriche curate da giovani botanici, ornitologi e naturalisti, con l’intento di offrire approfondimenti, consigli e curiosità. Le rubriche sono Fauna (che comprende Rettili&Anfibi, Uccelli e a breve Mammiferi e Insetti) e Botanica&Co (con approfondimenti sulla flora e le scienze della terra). A curare i contenuti sono al momento Vincenzo di Michele, Luca Giussani, Lorenzo Favretto: si tratta di una squadra in crescita.
Sono presenti poi le rubriche Incursioni, per far spazio agli interventi di esperti Over 30 che vogliano dare il loro contributo in materia, e Libri bestiali, con consigli sulle buone letture che affrontano il tema “natura” con un linguaggio che attinge liberamente dal mondo di narrativa, saggistica o poesia.
Varese Selvatica è un progetto che nasce all’interno di Lipu Varese (Lega Italiana Protezione Uccelli – sezione di Varese) con un obiettivo a doppio senso: da una parte c’è la volontà di coinvolgere in maniera diretta i ragazzi e avvicinarli alla scoperta del territorio e della sua ricchezza; dall’altra parte il progetto non nasconde il desiderio di cercare un nuovo linguaggio, più accattivante, per parlare del mondo vegetale e animale, traendo spunto dalla creatività dei più giovani.
Per informazioni: www.varese-selvatica.it/ info@varese-selvatica.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.