In 260 alla finale del Business Game
Provengono da tutta Italia gli studenti impegnati nella conduzione di un'impresa tessile virtuale. Alle 14,30 la premiazione della finale più combattuta di sempre
È in corso dalle 10 di questa mattina la finale della quattordicesima edizione del Business Game, la competizione organizzata dalla Liuc che coinvolge centinaia di squadre di studenti delle scuole superiori di tutta Italia (classi quarte e quinte). Anche quest’anno la “giocata finale” si svolge nelle aule dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza.
I 260 studenti, suddivisi in 50 squadre provenienti da 26 scuole diverse, si stanno sfidando per l’ultima volta cercando di portare l’azienda da loro gestita in testa alla classifica finale che deciderà le premiazioni delle 14,30. Per la provincia di Varese quest’anno si sono qualificate alla finale il Liceo Classico Cairoli di Varese e e l’ITC Zappa di Saronno, entrambi con una squadra.
Sotto gli occhi attenti del professor Aurelio Ravarini gli studenti sono impegnati ai computer tra mosse di mercato, acquisti, vendite, campagne di marketing che possano far aumentare gli utili dell’impresa simulata. Il gioco, infatti, consiste nel subentrare all’interno di un’azienda tessile in difficoltà e portarla in utile con precise strategie aziendali previste dal programma che è stato messo a punto negli anni dall’università castellanzese.
«Mai come quest’anno le squadra stanno giocando tutte ad altissimo livello con pochissimo scarto tra loro – spiega – non emerge per il momento un vincitore netto. Sarà un testa a testa che darà ancora più soddisfazione a chi si posizionerà nei primi tre posti».
In questa edizione si sono confrontate 90 scuole per un totale di 342 squadre e 1.805 studenti, provenienti in particolare dalle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.