Le farfalle vincono l’ultima, ma non basta
Nell'ultima partita della regular season la UYBA batte Novara per 3-1 e finisce settima in classifica mancando l'accesso diretto alla fase finale. Ora dovrà disputare gli ottavi contro il Team Saugella Monza
La UYBA finisce la regular season con una vittoria in casa contro la Igor Gorgonzola Novara per 3-1 (25-17, 19-25, 25-20, 25-21) dopo circa due ore di gioco, ma finisce la stagione al settimo posto (Scandicci è sesta, seppur a pari punti con Busto, per miglior quoziente set), e per disputare i play off dovrà giocare un turno preliminare contro la decima classificata, Monza. Mencarelli deve fare ancora a meno di Pisani e tiene a riposo Diouf in vista dell’impegno di martedì in semifinale di CEV Cup contro la Pomì Casalmaggiore.
Migliore in campo per le biancorosse e MVP della serata è Martinez (per lei 22 punti, 49% offensivo) seguita da Fiorin (13 punti, 1 ace, 2 muri9 e Berti (13 punti e ben 5 muri). Dall’altra parte del campo si fa vedere Plak (15 punti, 2 muri, 34% offensivo), seguita da Bonifacio e Barun con 12 punti.
Il risultato sugli altri campi decreta la retrocessione, oltre che del Club Italia, anche della Metalleghe Montichiari, a cui non basta la vittoria di oggi contro Casalmaggiore.
La prossima settimana per la UYBA sarà un susseguirsi di impegni: Pisani e compagne scenderanno in campo martedì 28 a Casalmaggiore per la gara di andata di semifinale di CEV Cup, giovedì 30 a Monza nella prima partita del turno per aggiudicarsi l’accesso ai playoff (vince chi vince due partite su tre), sabato 1 aprile al Palayamamay ed eventualmente lunedì 5 sempre al Palayamamay.
LA PARTITA
Mencarelli schiera in campo Signorile in regia, Vasilantonaki opposto, Berti e Stufi al centro, Fiorin e Martinez in attacco, Spirito libero.
Il primo set inizia con il vantaggio per 5-2 delle padrone di casa che sono scese in campo con determinazione. Le ragazze di Fenoglio cercano di reagire ma non riescono a essere incisive in attacco e sono molto imprecise in difesa e il vantaggio della UYBA cresce (13-8). Sul 16-8 coach Fenoglio chiama il time out per dare indicazioni alle sue, in particolare sulle principali zone di attacco delle bustocche. Sul 22-16, Mencarelli ferma il gioco dopo che le sue hanno concesso due punti consecutivi alle piemontesi. Martinez mette a terra la palla del 24-17 e l’ace di Fiorin chiude 25-17.
Il secondo parziale inizia male per le biancorosse che si trovano subito a -4 (1-5), situazione che porta Mencarelli a fermare il gioco. La situazione non cambia e stavolta, al contrario del primo set, sono le farfalle a dover rincorrere (7-15). Sul 13-19 Mencarelli mette in campo Moneta (in battuta) su Signorile. L’errore di Berti e l’attacco di Bonifacio chiudono il set sul 19-25.
Il terzo set si apre in sostanziale equilibrio (6-6); le padrone di casa provano a scappare e si portano a +3 (10-7) ma le pimontesi non ci stanno e ritrovano il vantaggio (12-13 e time out bustocco). Al rientro in campo, situazione di sostanziale parità tra le due formazioni che si inseguono punto a punto (15-15). Le pimontesi commettono un paio di erroracci (21-18) e Fenoglio ferma il gioco. L’attacco di Martinez e l’errore di Plak segnano il 25-20.
Anche il quarto parziale inizia in parità (4-4) poi le farfalle volano 11-9. Grande spettacolo in campo e sugli spalti; la Igor riesce a recuperare e torna in parità (17-17). Sul 21-18 la panchina novarese chiama il time out per provare a riportare ordine in campo. Sul 21-19 dentro Moneta (in battuta) su Vasilantonaki; le padrone di casa subiscono un tentativo di ritorno delle avversarie (22-21) ma Zannoni sbaglia la battuta e si va sul 23-21. Martinez schiaccia a terra il 24-21 e l’errore di Novara decreta il 25-21 e la vittoria.
Unet Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-17, 19-25, 25-20, 25-21)
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 7, Signorile 2, Cialfi ne, Spirito (L), Fiorin 13, Witkowska (L2), Martinez 22, Vasilantonaki 10, Diouf ne, Moneta, Berti 13, Negretti, Pisani ne.
Igor Gorgonzola Novara: Alberti 8, Cambi 3, Plak 15, Donà 1, Pietersen 3, Bonifacio 12, Chirichella ne, Sansonna (L), Piccinini 5, Dijkema, Zannoni 1, Barcellini ne, Barun 1.
Arbitri: Saltalippi e Bellini
Note. Busto: battute sbagliate 8, ace 4, muri 7. Novara: battute sbagliate 7, ace 2, muri 5. Durata set: 35’ 24’ 29’ 27’. Spettatori: 3881
I risultati: Foppapedretti Bergamo-Imoco Volley Conegliano 1-3; Metalleghe Montichiari-Pomì Casalmaggiore 3-1; Liu Jo Nordmeccanica Modena-Sudtirol Bolzano 3-1; Unet Yamamay Busto Arsizio-Igor Gorgonzola Novara 3-1; Savino Del Bene Scandicci-Il Bisonte Firenze 2-3; Club Italia Crai-Saugella Team Monza 2-3.
Classifica finale della regular season 2016/17: Conegliano 56; Casalmaggiore 46; Novara 44; Bergamo 37; Modena 34; Scandicci 33; Busto Arsizio 33; Bolzano 31; Firenze 30; Monza 21; Montichiari 20; Club Italia 11.
FASE FINALE
Calendario degli ottavi di finale (prima partita giovedì 30 marzo, ore 20:30; Si gioca al meglio delle due partite)
Saugella Team Monza – Unet Yamamay Busto Arsizio
Il Bisonte Firenze – Sudtirol Bolzano.
Calendario dei quarti di finale (prima partita 7 aprile ore 20:30; si gioca al meglio delle due partite)
Vincente tra Firenze e Bolzano – Imoco Volley Conegliano
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Foppapedretti Bergamo
Vincente tra Busto e Monza – Pomì Casalmaggiore
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.