Mastromarino: “Un provvedimento inutile”
Il commento del sindaco di Lavena Ponte Tresa e presidente dell'Associazione comuni di frontiera sulla chiusura notturna del valico di Ponte Cremenaga
“Piena solidarietà al sindaco Domenico Rigazzi e a tutta la comunità di Cremenaga, perché questa misura creerà disagi ai cittadini, senza raggiungere alcun risultato”.
Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa e presidente di Acif, l’Associazione italiana dei comuni di frontiera, è convinto dell’inutilità del provvedimento – preso in modo unilaterale da parte delle autorità svizzere – di procedere dal 1° aprile alla chiusura sperimentale nelle ore notturne di tre valichi minori (Ponte Cremenaga nel Varesotto, e Novazzano-Marcetto e Pedrinate in provincia di Como).
“Oltre al modo in cui si è proceduto, cioè senza coinvolgere minimamente gli amministratori locali, credo che il punto centrale è che si è adottata questa misura per raggiungere obiettivi in tema di sicurezza che di fatto non sono raggiungibili”.
Il traffico deviato dal valico di Ponte Cremenaga, che dal 1° aprile sarà chiuso dalle 23 alle 5 del mattino, ricadrà inevitabilmente sulla dogana di Ponte Tresa, ma questo non dovrebbe creare grossi disagi alla cittadina sul Ceresio, dal momento che si parla di 250 transiti al massimo, secondo i dati rilevati dalle autorità ticinesi.
“Si tratta di una misura sperimentale – conclude Mastromarino – e mi auguro che quando questa sperimentazione sarà finita si torni alla normalità, avendo constatato che i risultati attesi non sono raggiungibili in questo modo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.