Poste, nuovi portalettere, migliorano le consegne
Si è riunito questa mattina il tavolo provinciale con una trentina di sindaci, Provincia e rappresentanti dell’Azienda
Posta, lettere e bollette: il punto della situazione è stato fatto questa mattina alla presenza di Provincia, Regione, Comuni e Azienda.
«Dopo un mese dal primo incontro in prefettura il servizio in provincia sta lentamente migliorando ma la strada è ancora lunga e non possiamo abbassare l’attenzione» dice Paolo Beretocchi in rappresentanza di villa Recalcati.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE – L’aggiornamento di oggi arriva dopo la richiesta della creazione di un tavolo permanente sul tema, a seguito delle innumerevoli segnalazioni di disservizio nella consegna e di conseguente presa di posizione da parte di sindaci e amministratori pubblici.
E sono stati proprio i sindaci, che stanno seguendo la situazione legata al proprio territorio, a portate una nota di ottimismo rispetto agli impegni presi da Poste Italiane nel migliorare il serivizio.
Il “dossier poste” parla di un miglioramento: «Dei 53 comuni che segnalarono qualcosa che non andava, oggi una trentina hanno notato un miglioramento delle consegne – spiega Bertocchi . Poste Italiane ha comunicato che è stato dato seguito all’impegno delle assunzioni dei portalettere. Quindi si va verso la consegna in tempi previsti. Diciamo che stiamo raccogliendo i primi frutti dei lavori di questo tavolo».
BOLLETTE – Il tema ancora molto sentito resta quello delle bollette per i cittadini che hanno scelto la domiciliazione delle utenze: se non arrivano, si rischia come minimo la mora.
«Su questo – conclude Bertocchi – ci auspichiamo che siano le stesse Poste a prendere contatti con le società erogatrici dei servizi per trovare una soluzione a questo problema che alla fine grava sul consumatore».
Il prossimo incontro è previsto per dopo Pasqua.
DISAGI DA SUPERARE SONO PRIORITÀ – «La riorganizzazione che sta interessando Poste Italiane – ha evidenziato il sottosegretario di Regione Lombardia alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione Daniele Nava – è passata per la consegna a giorni alterni con alcuni problemi, oggetto già a Varese di un confronto che aveva portato Poste Italiane a formulare delle proposte per sanare le difficoltà, e, insieme, intendiamo individuare soluzioni per tutto il territorio. Problemi rilevati riguardano il ritardo nel recapito delle bollette ele aperture a giorni alterni degli uffici postali”. “La soluzione delle problematiche di consegna postale – ha aggiunto – è una priorità per Regione Lombardia”.
LE CONQUISTE – «Abbiamo già raggiunto due importanti risultati – ha rimarcato il sottosegretario Nava – che sono l’introduzione di significativi contingenti di personale a tempo determinato nelle aree che hanno evidenziato le maggiori criticità (come hanno confermato gli stessi vertici di Poste Italiane a Varese) e la sospensione temporanea del Piano di riorganizzazione del servizio originariamente previsti nei territori di Monza Brianza, Lodi e Mantova».
POSTE ITALIANE: SITUAZIONE IN VIA DI NORMALIZZAZIONE – «La distribuzione della corrispondenza sulla provincia di Varese si sta stabilizzando – ha detto Gabriele Marocchi, responsabile del recapito regionale di Poste Italiane – con il superamento di alcune criticità generate durante le festività nei centri di meccanizzazione postale. Inoltre, con l’inserimento di 15 risorse a tempo determinato, in aggiunta alle 40 già entrate in servizio nel mese di gennaio e una revisione dell’attuale organizzazione si punta con decisione all’obiettivo di una più efficace attività di consegna».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.