Ricchi e poveri: l’identikit dei contribuenti di ogni paese
Abbiamo approfondito l'analisi sui dati del reddito imponibile relativo alle dichiarazioni Irpef del 2016 (anno 2015). Ecco cosa ne viene fuori
Dopo che il Ministero delle finanze ha diffuso i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi IRPEF degli italiani del 2016 (sull’anno di imposte 2015) abbiamo scorporato quelli relativi ai comuni della provincia di Varese mettendo in evidenza il reddito medio dichiarato dai contribuenti.
Un dato che, come molti dei nostri lettori hanno evidenziato nei commenti all’articolo sulla nostra pagina Facebook, può non essere significativo soprattutto nei piccoli comuni dove un singolo reddito molto alto rischia di falsare il dato di tutti.
Per questo abbiamo approfondito l’analisi attraverso due nuove infografiche che sono in grado di riportare, comune per comune, in dati con un maggiore dettaglio.
In questa visualizzazione il dato del reddito imponibile è suddiviso per le diverse fasce di reddito. Scegliendo il comune che si desidera esplorare è possibile vedere il numero di contribuenti per fasce di reddito (nel primo grafico a barre) e il reddito imponibile totale per fasce di reddito (nel secondo).
Nella prossima infografica, invece, il reddito imponibile dei comuni è suddiviso per tipologia fra il reddito da fabbricati, reddito da lavoro dipendente e assimilati, reddito da pensione, reddito da lavoro autonomo, reddito di spettanza imprenditore ordinaria, reddito di spettanza imprenditore semplificata, reddito da partecipazione.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Guarda caso i redditi più bassi sono nei comuni con più frontalieri
Suggerimenti per risolvere la non confrontabilità dei comuni con forte incidenza del frontalierato?
Certo, faremo un approfondimento solo su quella zona nei prossimi giorni