Una borsa di studio intitolata a Giorgio Taborelli
Verrà presentata giovedì 30 marzo all'ospedale di Gallarate una borsa di studio psico-oncologia in ambito senologico donata dall'associazione Caos

Giovedì 30 marzo alle ore 12.00, nel reparto di radiologia dell’Ospedale Sant’Antonio Abate Gallarate Padiglione Trotti Maino verrà presentata la borsa di studio “Professor Giorgo Taborelli” per la promozione ed il sostegno della psico-oncologia in ambito senologico
La diagnosi di tumore , e le sue conseguenze, possono avere un forte impatto negativo sulla vita dei malati e delle loro famiglie. Tutto questo si estende non solo ai sintomi fisici sui quali , generalmente, si concentra l’attenzione dei curanti, ma abbraccia un panorama universale fatto di disagio, paura, rabbia , sgomento, disperazione etc… Il 30% circa dei pazienti è affetto da ansia clinicamente significativa e la prevalenza di depressione varia da 20% a 35%. La presenza di questi disturbi limita notevolmente l’individuo nelle sue attività, andando ad incidere profondamente sulla qualità della vita ed ostacolando la capacita’ di affrontare la malattia e la compliance terapeutica.
L’Associazione C.A.O.S. , parte integrante delle Breast Unit della provincia di Varese, è molto sensibile a questo tema e si attiva concretamente donando una Borsa di Studio di euro 5.000, finalizzata a potenziare l’attività psicooncologica del Centro di Senologia dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate.
Saranno presenti:
– Andrea Cassani , Sindaco di Gallarate
– Giuseppe Brazzoli , Direttore Generale ASST Valle Olona
– Roberto Gelmi, Direttore Medico di Presidio, Ospedale Sant Antonio Abate di Gallarate
– Famiglia Taborelli
– Angelo Benevento , Direttore Dipartimento Chrurgico ASST Valle Olona
– Pasquale Campajola, Direttore U.O. di Psichiatria ASST Valle Olona
– Filippo Crivelli , Coordinatore Breast Unit ASST Valle Olona
– Silvana Monetti, Responsabile Centro di Senologia Ospedale Sant Antonio Abate di Gallarate
– Adele Patrini, Presidente Associazione C.A.O.S onlus Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.