Addio al partigiano Cesare Scampini

Durante i combattimenti in Valgrande fu ferito gravemente al Ponte di Casletto. Pochi mesi fa era scomparso anche il fratello Bruno, anche lui patriota in armi

gallarate generico

Samarate dà l’addio al partigiano Cesare Scampini: fratello maggiore di Bruno, scomparso nel mese di gennaio, è morto alle 11.15 di lunedì 10 aprile.

(foto di Anpi Gallarate, all’inaugurazione del Parco Partigiani a Samarate)

«Con il fratello condivise la fuga in montagna e la lotta antifascista» ricordano i figli Marinella, Vittoria e Umberto. «Una vita in fabbrica, una vita per la famiglia e soprattutto una vita piena di entusiasmo nel lottare, come a vent’anni, che lo portarono a combattere in montagna. Viva i partigiani, morti e vivi».

Nel corso dei rastrellamenti in Valgrande – dove combatterono molti partigiani dell’area di Busto e Gallarate – Cesare fu anche ferito gravemente al Ponte di Casletto e curato dall’infermiera Maria Peron, come ricorda Massimo Ceriani, presidente dell’Anpi e storico del movimento partigiano samaratese.

I funerali si terranno giovedì 13 aprile, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Samarate.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 10 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.