Al Museo di Arsago Seprio è partita la stagione delle attività
Sono ripartite le attività nel museo che, rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado, hanno richiamato quasi 450 visitatori

Nonostante i reperti archeologici provengano prevalentemente da necropoli, il museo di Arsago è più vivo che mai ed esce da una settimana ricca di appuntamenti:
Sabato 28 Marzo con il Park&Read “S.P.Q.R” abbiamo incontrato i Romani tra le letture di Sara Magnoli ed il laboratorio gestito dalla biblioteca: i ragazzi, oltre a visitare la sezione romana, hanno potuto realizzare dei vaghi di collana imitando quelli in pasta vitrea presenti nelle vetrine del museo. Domenica 2 aprile, invece, si è svolto Archeogiocando, evento realizzato dagli studenti della classe 3^D dei Licei dei Tigli di Gallarate per l’alternanza scuola-lavoro, in occasione delle manifestazioni “Terra Arte Radici 2017”.
Le attività, rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado, hanno richiamato quasi 450 visitatori: i bambini delle scuole di Casorate Sempione, Besnate, Golasecca, accompagnati dai loro insegnanti, genitori, fratelli e sorelle, hanno animato le sale del museo per tutta la giornata.
Gli studenti dei Licei hanno guidato i loro compagni più piccoli in un viaggio affascinante e divertente “Sulle strade della vita e della storia” alla scoperta delle prime forme di vita sulla terra e delle popolazioni che hanno abitato il nostro territorio (la cultura di Golasecca, i Celti, i Romani, i Longobardi): i più piccoli si sono avventurati alla ricerca delle analogie tra fossili e animali del presente; i più grandi si sono cimentati nei laboratori sulla monetazione celtica e sull’artigianato longobardo e si sono improvvisati mercanti diretti a Roma lungo le strade dell’Impero romano.
Il progetto, giunto al quindicesimo anno di vita, è stato curato dal prof. Giovanni Frumusa e si è avvalso del prezioso supporto delle archeologhe Manuela Mentasti e Mara Iametti, e del tecnico di scavo Cristiano Brandolini.
La proficua e duratura collaborazione tra il Comune di Arsago Seprio, l’Associazione Aleph ed i Licei di Gallarate ha permesso di coniugare la formazione degli studenti con la promozione delle collezioni del museo, per offrire a tutti, bambini e adulti, un’occasione per condividere la ricchezza del nostro prezioso patrimonio culturale.
Il prossimo Park&Read in programma avrà luogo sabato 6 maggio in Biblioteca, e avrà come tema il centenario del Giro d’Italia. Sarà anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso SuperLettore 2017 e festeggiare insieme tra premi, letture, laboratori e merenda. Da ultimo, anche quest’anno, in novembre, il Museo organizzerà un seminario relativo alle attività artigiane nell’Alto Medioevo a tema “lavorazione del vetro”, con relatori di grande importanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.