Alptransit, incontro in prefettura coi sindaci
Il vice presidente Magrini: "Momento importante, continueremo a lavorare in sintonia con amministrazioni, Regione, Rfi e Prefetto"
Questa mattina, 28 aprile a Villa Recalcati, nella sede della Prefettura, si è tenuto l’incontro su Alptransit alla presenza del Prefetto, di Rfi, Provincia di Varese e i sindaci dei comuni interessati dall’attraversamento delle linee ferroviarie. La riunione era stata richiesta qualche giorno fa proprio dai primi cittadini, i quali chiedevano di poter avere maggior informazioni riguardo ai lavori in corso e soprattutto alla questione della sicurezza.
Dubbi e domande che hanno trovato risposta grazie a una precisa presentazione fatta dai dirigenti di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), presenti questa mattina in Prefettura con anche i responsabili della sicurezza.
Molti i temi affrontati e tra questi: le barriere fonoassorbenti, gli interventi di allargamento delle gallerie, le soluzioni da adottare contro i rischi idrogeologici e la questione del trasporto delle merci pericolose e i dei controlli necessari.
Durante l’incontro, oltre al quadro generale, i referenti di Rfi hanno anche illustrato quali tra questi interventi sono già stati realizzati, quali sono in fase di realizzazione e quali verranno invece portati a termini entro il 2020, ovvero quando il progetto Alptransit dovrebbe essere completato.
A rappresentare Provincia di Varese c’era il Vicepresidente Marco Magrini, il quale continua a seguire l’intera questione, mantenendo i rapporti con tutti i sindaci del territorio, Regione Lombardia e Rfi, dal momento che Villa Recalcati, su indicazione proprio della Regione, è l’Ente che sta coordinando i lavori a livello territoriale.
«Quello di questa mattina è stato un momento importante sotto il profilo conoscitivo di tutta una serie di argomenti e questioni che destavano qualche preoccupazione tra i Sindaci – ha dichiarato Marco Magrini – Vorrei ringraziare tutti i referenti di Rfi presenti, per le informazioni dettagliate ed esaustive che hanno fornito, dando conferma che questa partita è governata in maniera rigorosa. Credo che gli amministratori locali possano ritenersi soddisfatti delle risposte avute sulla sicurezza. Da parte nostra posso garantire che, raccogliendo l’invito fatto dai Sindaci, continueremo a coordinare i lavori e proprio nei prossimi giorni convocheremo un incontro per continuare ad affrontare tutte le questioni ancora aperte. In questi due anni, su Alptransit, abbiamo dimostrato che il metodo della condivisione e del dialogo ha funzionato e portato risultati concreti. Per questo motivo proseguiremo questo lavoro in sintonia e nel rispetto delle competenze di ognuno: con il territorio, con Regione Lombardia e Rfi, con Prefettura e Vigili del fuoco che sul fronte sicurezza hanno un ruolo fondamentale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.